TRANSLATE

2 marzo 2016

ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA: NUOVO PROGETTO PER MUSICISTI GIOVANISSIMI

JuniOrchestra Start



Nuovo ed innovativo progetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedicato ai più piccoli: si tratta della JuniOrchestra Start, un’ iniziativa rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni, che ha come obiettivo l’avviamento allo studio individuale dello strumento musicale, in particolare, per questa stagione, il fagotto e il contrabbasso.
Il corso è finalizzato alla preparazione dei piccoli discenti all’esame di ammissione alla JuniOrchestra, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, la Juni è attualmente composta da circa 300 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età.
Il progetto JuniOrchestra Start è così articolato:
Ø un ciclo di 12 lezioni individuali di strumento di mezz’ora ciascuna, tenute dai professori d’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia;
Ø un ciclo di 3 lezioni collettive di teoria e solfeggio;
Ø un giornata conclusiva di lezioni di insieme nel mese di giugno 2016.
Le lezioni si svolgeranno al Parco della Musica da marzo a giugno 2016. La partecipazione al progetto è subordinata al superamento di una prova attitudinale (che si terrà nella settimana dal 7 al 12 marzo 2016), a cui ci si potrà iscrivere compilando un form online entro mercoledì 2 marzo 2016, specificando lo strumento prescelto (fagotto o contrabbasso).
Giovedì 3 marzo alle ore 18 presso il Teatro Studio Borgna del Parco della Musica sarà presentato il corso.
Al termine del corso - realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma - sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Nessun commento:

Posta un commento