TRANSLATE

25 marzo 2015

ARCHITETTURA: COSTRUIRE L'ARCHITETTURA GIANANDREA BARRECA

SPaZIO A
FIRENZE | ITALIA

Venerdì 27 marzo, ore 17.15
Costruire l’Architettura

Gianandrea Barreca

Gher - abitazione tipica mongola



Nuovo appuntamento, venerdì 27 marzo allo Spazio A, in lungarno Benvenuto Cellini 13a, per “Costruire l’Architettura”, la rassegna organizzata dalla Federazione Architetti PPC Toscani, in collaborazione con la casa editrice Forma, che sviluppa, attraverso appuntamenti settimanali, il tema della costruzione dell’architettura nella pratica professionale contemporanea. L’ospite di questa settimana, alle ore 17.15 come sempre, sarà Gianandrea Barreca, titolo dell’incontro “Architecture as Exploration -  A Travel to Mongolia”.

Masterplan Italian Living Culture - Mongolia bassa


Durante il suo intervento Barreca racconterà, in sintesi, il lavoro di tre anni sviluppato con il proprio studio Barreca & La Varra, nel territorio estremo e nel paesaggio urbano rarefatto della Mongolia. Progetti architettonici e urbani, masterplan, ricerche sulle trasformazioni in corso e sulle forme dell’abitare. Un’analisi molto ampia, un’esperienza unica, ricca di temi, suggestioni e stimoli che ha permesso di tracciare un quadro su uno dei paesi che ha i massimi tassi di crescita al mondo e che sta, al contempo, riconfigurando radicalmente i suoi principi insediativi, ponendosi domande sul ruolo dell’architettura e del disegno urbano.

Misheel EXPO - edificio in Ulaanbaatar bassa


Tra i lavori che verranno presi in esame, anche l’Italian Living Culture, una new town interamente made in Italy che verrà realizzata a 25 km da Ulan Bator. L’idea del nuovo insediamento è caratterizzata dall’integrazione tra differenti paesaggi. In primo luogo, la parte più compatta della città, un'area intensamente abitata e progettata per edifici commerciali, residenze e spazi pubblici. In secondo luogo la parte a minore densità destinata a ospitare ville di diversa dimensione ognuna caratterizzata da uno spazio aperto privato. Tra le due parti un parco urbano di circa 10 ettari che diventerà lo snodo funzionale tra i due diversi ambienti, luogo di integrazione e, insieme, di distinzione tra la zona più urbana e quella suburbana.   


Gianandrea Barreca è nato a Genova nel 1969. Da gennaio del 2013 è Scientific Advisor, per la Domus Academy, del Master in Urban Vision and Architectural Design di cui, dal 2006 al 2012, è stato direttore. Inoltre, dal gennaio 2015 fa parte del prestigioso gruppo Domus Academy Metaphysical Club, che coinvolge alcune tra le personalità più importanti e innovative del mondo culturale internazionale. Dal 1998 al 2004 è stato responsabile del seminario itinerante Villard. Dal 2009 insegna Composizione Architettonica presso la facoltà di Ingegneria Edile – Architettura di Genova. E’ stato visiting professor presso numerose università internazionali in Italia e all’estero. Attualmente è responsabile del programma Pre-Pro alla Syracuse University di Firenze.  Nel 1999, con Giovanni La Varra e Stefano Boeri, fonda Boeri Studio. È uno dei soci fondatori di Gruppo A12, con il quale promuove e realizza seminari, ricerche, mostre e installazioni sulla condizione urbana contemporanea. Dal gennaio 2008 insieme a Giovanni La Varra apre lo studio professionale Barreca & La Varra con sede a Milano.

Anche per questo incontro Forma Edizioni, ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.


Informazioni
Spazio A
lungarno Benvenuto Cellini 13a, 50125 Firenze
Tel. + 39 366 8605159 - e.mail info@spazioafirenze.it

Nessun commento:

Posta un commento