Il teatro di Camilleri
Martedì 14 e mercoledì 15 febbraio,
alle 20.45, è di scena Il
casellante, lo spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Andrea
Camilleri che vede protagonista Moni Ovadia.
Dopo il successo delle trasposizioni per il teatro de Il birraio di Preston e La concessione del telefono, Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, che firma la regia, tornano nuovamente insieme per proporre al pubblico una nuova avventura tratta dai racconti dello scrittore siciliano, una vicenda affogata nel mondo mitologico di Camilleri, che vive di personaggi reali ma trasfigurati dalla sua fantasia.
Il casellante è il racconto delle trasformazioni e del dolore della maternità negata e della guerra, ma è anche il racconto in musica, divertito e irridente, del periodo fascista nella Sicilia degli anni Quaranta.
Insieme a Moni Ovadia, sulla scena, Valeria Contadino e Mario Incudine e, a eseguire dal vivo musiche e canzoni, Antonio Vasta e Antonio Putzu.
Nell'ambito della rassegna "Dietro le quinte", mercoledì 15 febbraio, alle 19.00 al Bar del Teatro, Moni Ovadia incontrerà il pubblico; conduce l'incontro Mario Brandolin.
Biglietti: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e su www.vivaticket.it. La Biglietteria accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664).
"Un paese di temporali e primule"
La rassegna "contrAZIONI - nuovi percorsi scenici" propone, martedì 21 febbraio alle 20.45, Non c’è acqua più fresca - Volti, visioni e parole dal Friuli di Pier Paolo Pasolini, uno spettacolo di Giuseppe Battiston (la drammaturgia è di Renata Molinari), che vede in scena lo stesso Battiston e il cantautore Piero Sidoti.
Un “viaggio di ritorno”, anche autobiografico, ai luoghi della sua infanzia, alla vita e al tempo evocati da quella poesia, restituendoci la bellezza del grande laboratorio di poesia di Pasolini.
Nell'ambito della rassegna "Dietro le quinte", alle 19.00 al Bar del Teatro, avrà luogo un incontro con la drammaturga Renata Molinari, a cura di Mario Brandolin.
Biglietti dall'11 febbraio presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e su www.vivaticket.it. La Biglietteria accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664). Il primo giorno di prevendita è riservato ai titolari delle diverse card.