Agriumbria 50. è stata inaugurata a Bastia Umbra e proseguirà fino a domenica 8 aprile, mettendo l'Umbria al centro del sistema agroalimentare e agrozootecnico italiano.
a ds Lazzaro Bogliari |
Agriumbria è considerata infatti la migliore esposizione per l'innovazione agricola e la fiera più importante in Italia per la zootecnia: in mostra le principali innovazioni del settore con i nuovi mezzi e le macchine più innovative.
Agriumbria 50. Festa per i bambini |
Il Presidente di Umbria Fiere Lazzaro Bogliari ha inaugurato questa cinquantesima edizione nei padiglioni di Bastia Umbra, dove sono in arrivo fino a 450 espositori e imprenditori da tutta Italia, con delegazioni per gli scambi commerciali da Grecia, Romania, Bulgaria, Tunisia e altri Paesi.
Agriumbria 50. taglio del nastro |
IL PROGRAMMA DI SABATO 7 APRILE
MANCANO NOCCIOLE PER LA NUTELLA, UN PIANO PER COLTIVALRE IN UMBRIA.
L'azienda Ferrero di Alba ha in progetto di sostenere i produttori di nocciole puntando alla produzione di una nocciola di qualità e di una filiera sostenibile, tutta italiana.
Nel pomeriggio ci sarà la presentazione del progetto Nocciole Italia, un futuro da coltivare insieme, a cura di Confagricoltura Umbria in collaborazione con Ferrero.
Alle 9.15, sul tema La zootecnia salva l'Appenino, interverrà Matteo Bartolini, presidente regionale Umbria CIA-Agricoltori Italiani.
Alle 9.15 Gli ovini da carne, passato, presente e futuro, a cura di Assonapa, ARA Umbria e Università degli Studi Perugia.
Alle 10 si parlerà della filiera del latte in Umbria, a cura della Camera di commercio i Perugia.
Alle 11 in programma il talk show sul consumo di carne con l'Associazione italiana allevatori.
Nel pomeriggio, alle 15, sarà illustrato il progetto I-beef sulla salute e il benessere negli allevamenti di Chianina, a cura di Anabic poi la mostra interregionale Frisona Italiana e le premiazioni: la nazionale di razza Chianina e la presentazione della mostra nazionale razza Maremmana alla fiera di Grosseto.
Agriumbria prosegue fino a domenica 8 aprile.
Per info: www.agriumbria.eu
#agriumbria #umbria #nocciole #ferreronocciole
Nessun commento:
Posta un commento