PAGINE

31 dicembre 2017

MUSICA. "FANTASIA" DI WALT DISNEY ALL'AUDITORIUM

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia

giovedì 4 gennaio ore 19.30 – venerdì 5 ore 20.30 – sabato 6 ore 18 – domenica 7 ore 16




FANTASIA
in Live Concert
con l’orchestra dell’accademia di Santa Cecilia


Dopo il successo precedente – recite tutte sold out – torna, a grande richiesta, il pluripremiato Fantasia, capolavoro di Walt Disney.
Le musiche verranno eseguite dal vivo con l'Orchestra di Santa Cecilia diretta da Carlo Rizzari; sarà una versione con brani del film originale del 1940 e altri del successivo Fantasia dell'anno 2000.


Le musiche di Beethoven, Bach, Stravinskij, Ponchielli, Saint-Saëns, Dukas, Čajkovskij eseguite dal vivo creeranno un'emozione intensa con le immagini del cartoon Disney.




Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

 #musica #fantasia #waltdisney #auditoriumpdm

29 dicembre 2017

FASHION. INDIE FASHION FOR MAN

Cari Lettori,
mi è stato chiesto di inserire idee fashion al maschile: giusto, ho pensato, perchè no?
Mi piace vedere un uomo indipendente anche nel vestire, che esprime se stesso e la sua creatività intellettuale; propongo un bellissimo pantalone a strisce che abbinerei alla t-shirt scura con un disegno allusivo al disco in vinile, scarpe business casual di ottima pelle (d'obbligo) e sopra  una bella felpa cappotto.






#fashion #fashionforman #indie #indieman #indiefashion #mycultureinblog

ARTE. FABRIZIO MUSA FIRMA L'ACQUA CHIARELLA


FABRIZIO MUSA FIRMA, IN EDIZIONE LIMITATA,

LE ETICHETTE ACQUA CHIARELLA

Chiarella Frizzante e Naturale 50cl.


SYMPOSIUM è il progetto Acqua Chiarella che coniuga l’eccellenza della Natura con quella dell’Uomo

Acqua Chiarella inaugura Symposium e protagonista della prima edizione è Fabrizio Musa (Como, 1971) che firma, in edizione limitata, NUMERO etichette di Acqua Chiarella Symposium, nel formato in vetro 0.50 l e 0.75 l.
Fabrizio Musa esplora il linguaggio della natura, dell’architettura, della vita partendo da una immagine e privandola di tutto ciò che è superfluo, lavorando sulla sintes.
Sympòsion in greco  significa ‘bere insieme’.


Chiarella-Naturale-50cl

Fabrizio Musa. Note biografiche
#FabrizioMusa, (Como 1971) vive e lavora tra Como e New York.
Fin dal suo esordio artistico, nella seconda metà degli anni Novanta, ha contaminato le tecniche pittoriche più tradizionali con le nuove tecnologie. Il metodo di lavoro di Fabrizio Musa, contempla una pluralità di tecniche ed è stato in più occasioni legato all'architettura.
Dal 2008 collabora con l’architetto Mario Botta in un progetto di rielaborazione pittorica delle sue architetture realizzatosi già in diverse mostre: “Chiesa del Santo Volto Txt” a Torino in occasione del XXIII Congresso Mondiale di Architettura nel 2008, la mostra “Mario Botta.Txt” alla Galleria Montrasio Arte a Monza, fino a “Culture Nature – Botta.Txt” alla Biennale di Venezia, 12esima Mostra Internazionale di Architettura nel 2010.
Tra le sue ultime esposizioni personali si segnalano la Videoinstallazione (opera pubblica) “Terragni 80” sulla Casa del Fascio a Como, la partecipazione alla mostra “Antonio Sant’Elia il Futuro delle città” alla Triennale di Milano, la mostra “Antonio Sant’Elia, all’origine del Progetto” alla Pinacoteca Civica di Como, le personali “Terragni.txt” nella nuova sede dell’Archivio Terragni all’interno del Novocomum a Como, “Milano New York” all’ Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, “Archi.txt” alla Galleria Federico Rui Arte Contemporanea di Milano, “Terragni.Txt” al Centro Italiano d’Arte Contemporanea a Foligno, “Bruxelles.Txt al Museo CIVA (Centre International pour la Ville, l’Architecture et le Paysage) di Bruxelles, “Monotipi” alla Fortezza Firmafede di Sarzana, “Cina Txt”, Galleria Obraz di Milano, “Tribute to Terragni” presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, “Terragni.Txt” al Palazzo del Broletto di Como, il Wall paint (opera pubblica permanente) “Novocomum XXL txt” realizzato a Como in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Terragni, 2 Wall paint pubblici (permanenti) a Como in Via Carloni Asilo Sant'Elia XXL txt I e II , “Fabrizio Musa” alla Artmakers Gallery di Stoccolma, “Bergamo.Txt” alla Galleria Triangoloarte Bergamo, e “Tribute to Kubrick” alla Galleria Pitturaitaliana a Milano.
Tra le collettive “Il tuono di Pan, tra Arte e Natura” al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, “Miniartextil 2011” a Como, “Italian Artist in NYC” International Studio and Curatorial Program (ISCP) a Brooklyn, NY, il “Premio Cairo Communication” al Palazzo della Permanente di Milano, l’asta da Sotheby’s Milano“MasterPiece”, la 56° edizione del “Premio Michetti” presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare (CH), “Lunchbox auction” con Christie’s NYC alla Wooster Projects Gallery di New York, la “Biennale di Monza” con un’opera premiata alla Biennale e acquistata dalla citta’, il “Premio La Fenice” di Venezia e la mostra “Plastica d’Artista” al Museo della Scienza e Della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano.
Acque Minerali Val Menaggio
Acque Minerali Val Menaggio è la società proprietaria di #Chiarella e Fontelaura, i due marchi di acque minerali di alta qualità imbottigliati direttamente alla sorgente nel comune di Plesio, sopra Menaggio, sul Lago di Como. Mission di AMVM è produrre e distribuire acqua minerale di alta qualità, con un’offerta distintiva centrata sulla garanzia di prodotto e di servizio. Con 80 milioni di bottiglie vendute, AMVM ha una rete di distribuzione che si estende ben oltre i confine delle principali città italiane, raggiungendo i mercati della Cina, Australia, Israele, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Malta, Emirati Arabi e tutta l’area del medio oriente. Il management giunto alla sua terza generazione – la quinta impegnata nel settore beverage – ha sempre dimostrato, nei suoi oltre cinquant’anni di storia, una grande attenzione nei confronti dell’ambiente e del CSR, mantenendo l’impianto produttivo sul territorio a soli 700 metri dalla fonte e con importanti investimenti per minimizzare l’impatto industriale sull’area geografica di riferimento. Dal 2016 e per i prossimi 3 anni, AMVM ha firmato con il marchio Chiarella un grande progetto di solidarietà al fianco di ActionAid in favore del diritto ad una giusta e corretta istruzione nelle scuole italiane.















EVENTI I "CAVALLI DI BATTAGLIA" DI GIGI PROIETTI



Gigi Proietti
"Cavalli di battaglia"






DOMENICA 31 DICEMBRE SALA SANTA CECILIA ORE 20.45
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietti da 92,50 a 162 euro + d.p.

Gigi Proietti ritorna, con Cavalli di battaglia, un excursus del proprio repertorio: popolare, drammaturgico, canoro, mimico, poetico, parodistico, comico, umano, multiculturale.
Un'occasione per rivedere in scena l’artista poliedrico.
Sarà accompagnato da un’orchestra di 25 elementi diretti dal M° Mario Vicari, da un corpo di ballo, e da Marco Simeoli e Claudio Pallottini, attori del suo Laboratorio che da diversi anni partecipano ai suoi spettacoli. Ci saranno anche Susanna e Carlotta, le due figlie dell'artista, che sorprenderanno il pubblico con le loro qualità vocali e con la loro vis comica.

Info 06-80241281
www.auditorium.com





#roma #eventi #auditoriumPdM #gigiproietti #roma #cavallidibattaglia

MUSICA. PROGRAMMI ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA 29- 31 DICEMBRE

ROMA GOSPEL FESTIVAL
HARLEM GOSPEL CHOIR


VENERDI’ 29 E SABATO 30 DICEMBRE SALA SINOPOLI ORE 21
DOMENICA 31 DICEMBRE SALA SINOPOLI ORE 22
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Gli Harlem Gospel Choir sono il piu' famoso coro gospel d'America, nonche' uno dei piu' longevi.
Dal 1986, Allen Bailey e il suo coro, formato dalle più belle voci di Harlem e New York City, gira il mondo condividendo la gioia nella Fede e raccogliendo fondi da devolvere in opere di bene.
Allan Bailey ha oltre 30 anni di esperienza nell’industria musicale, apprezzato per il suo lavoro con i Commodores, Michael Jackson e Prince. La notorietà dell’Harlem Gospel Choir è legata principalmente alle numerose collaborazioni con artisti internazionali come: Andre Rieu, Diana Ross, Bono, The Chieftains, Simple Minds, Live, Sinead O’Connor e i Gorillaz. Il repertorio comprende gospel tradizionali e contemporanei, jazz e blues. La partecipazione del pubblico è parte integrante di ogni show del coro. Il tema di ogni esibizione è “mettere i popoli e le nazioni insieme, restituendo loro qualcosa”. Attraverso la sua musica il coro spera di creare una migliore comprensione della cultura afro-americana e di quella musica così ispirata che è quella del Gospel. Il Coro ha cantato per la Famiglia Reale, il Presidente Obama, Nelson Mandela, Elton John, due Papi e all'International broadcast memorial per Michael Jackson.


Domenica 31 dicembre
Roma Gospel Festival
Harlem Gospel Choir
Sala Sinopoli ore 22
Biglietti da 43,50 a 52,50 euro

Domenica 31 dicembre
Gigi Proietti
Cavalli di battaglia
Sala Santa Cecilia ore 20.45
Biglietti da 92,50 a 162,00 euro

Lunedì 1 gennaio
Gabriele Ciampi
Sala Petrassi ore 21
Biglietti 15 euro

Giovedì 4 gennaio
Roberto Gatto Quartet
Teatro Studio Borgna ore 21
Biglietto unico 15 euro

Giovedì 4 gennaio
Tosca
Sto core mio
Sala Petrassi ore 21
Biglietto unico 20 euro + d.p.

Venerdì 5 gennaio
Tributo a Ella Fitzgerald
Teatro Studio Borgna ore 21
Biglietto unico 15 euro

Venerdì 5 gennaio
Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna
La Chiarastella
Sala Petrassi ore 21
Biglietto unico 15 euro

Sabato 6 gennaio
Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna
La Chiarastella
Sala Petrassi ore 11
Biglietto unico 15 euro

Domenica 7 gennaio
Lezioni di Arte
A.Viscogliosi
Collezionismo nell’antichità
Sala Sinopoli ore 11
Biglietto unico 10 euro


MOSTRE:

Dall’8 dicembre 2017 al 22 aprile 2018
PHOTO ARK
MERAVIGLIE DEL MONDO ANIMALE
Mostra ideata e curata da National Geographic Italia
AuditoriumExpo
Biglietti 12 euro

Gennaio 2018
Sound Corner / 40
Roberto Zappalà presenta
Puccio Castronovo
Odisseo, 2017
60’10”
Ingresso libero

Dal 15 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018

One Space/One Sound 14
Dias & Riedweg
Funk Staden
AuditoriumArte
Ingresso libero

Info 06-80241281
www.auditorium.com

GRUPPO DI LETTURA. "UTOPIA PER REALISTI" E' IL LIBRO DI GENNAIO

Cari Lettori,
il nostro gruppo di lettura si è riunito e ha scelto il libro di gennaio 

"UTOPIA PER REALISTI.
COME COSTRUIRE DAVVERO IL MONDO REALE"

 PUOI ACQUISTARLO QUI



Abbiamo scelto come libro di gennaio il saggio scritto da un giovane economista olandese, Rutger Bregman, che prospetta soluzioni semplici ed efficaci per ottenere il giusto vivere planetario.
Considerato geniale con i suoi 29 anni, questo autore riprende temi già svolti da Keynes e nel ricercare la convivenza sostenibile e sconfiggere la povertà, ci affascina e ci proietta verso uno sforzo comune entusiasmante, utopico nelle premesse ma realista nei risultati voluti.
Ci è sembrato adatto per alternare saggistica alla narrativa, ma si è battuto con un grande classico che probabilmente sarà il prossimo (ovviamente per ora TOP SECRET).
Chi vuole partecipare al gruppo di lettura può iscriversi attraverso il modulo "contact us" del blog.

Acquisti consigliati sia in formato kindle che cartaceo:





#libri #feltrinelli #utopiaperrealisti #rutgerbregman #gruppodilettura #mycultureinblog

28 dicembre 2017

EVENTI CON I BAMBINI. " A CACCIA DELLE COMETE"

imageimage



A caccia delle comete
Due appuntamenti con gli astronomi del Planetario di Roma Capitale,
il 28 dicembre 2017 e il 4 gennaio 2018, presso la Biblioteca Capitolina “Vaccheria Nardi”


Nel Planetario di Roma Alla scoperta degli astri chiomatila storia della cometa attraverso i secoli, per poi esplorare il cielo ed ammirare gli astri chiomati che si celano nel firmamento di questo inverno. Pilotato in diretta l'occhio altamente tecnologico del Virtual Telescope.
28 Dicembre ore 19.30, Biblioteca Vaccheria Nardi, Via Grotta di Gregna, 37, Roma.
Il dottor Stellarium (interpretato da Gabriele Catanzaro) guiderà nella caccia di comete viaggiando tra pianeti, satelliti e asteroidi.
Saranno ricalcate le orme degli antichi astronomi (chiamati re magi) che, forse, più di 2000 anni fa inseguirono uno di questi astri chiomati imparando ad utilizzare alcuni dei loro antichi strumenti di osservazione.
4 Gennaio ore 17.00, Biblioteca Vaccheria Nardi, Via Grotta di Gregna, 37, Roma.
Gli appuntamenti sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Biblioteca Capitolina “Vaccheria Nardi”
Via di Grotta di Gregna 37, Roma

#plaetarioroma #acacciadicomete #stelle 


















ARTE. "I BAMBINI DI TEHERAN" UN VIDEO DI FARIAN SABAHI


clip_image002


27 gennaio - 11 febbraio 2017
I Bambini di Teheran
Progetto artistico della storica e giornalista Farian Sabahi
La realizzazione dell’installazione torinese è
in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale
via San Domenico 11 – Torino

Un progetto artistico di Farian Sabahi, storica e giornalista italo-iraniana che ha fatto luce su una vicenda poco nota che risale alla Seconda guerra mondiale e lega la Polonia, l'Iran e Israele.
Dopo anni di lavoro intervista a quattro anziani ebrei polacchi incontrati in Israele.

I Bambini di Teheran è una video installazione di circa trenta minuti, poetica, delicata e dirompente, drammaticamente di quando fu l’Iran a farsi carico dei profughi polacchi, ebrei e cattolici, provenienti dall'Europa. Protagonisti del video sono quattro ebrei polacchi che all'inizio della Seconda guerra mondiale scapparono dalla Polonia invasa dai tedeschi verso la Polonia occupata dai sovietici. Da qui furono deportati nei campi di lavoro in Siberia, poi in Uzbekistan in orfanotrofi spesso gestiti da istituzioni cattoliche. Una tappa importante del loro lungo viaggio è Teheran, che il 25 agosto 1941 fu invasa dalle truppe britanniche e sovietiche, qui si fermarono oltre un anno e per questo sono chiamati i Bambini di Teheran.
A unire le vicende personali dei quattro protagonisti è la voce fuori campo di un quattordicenne, che a ogni tappa di questo lungo viaggio ricorda al pubblico le vicende storiche di quel periodo.


clip_image004

Al piano nobile dello storico Palazzo Mazzonis sono le lettere in ebraico Yaldei Teheran (i bambini di Teheran), opera site specific dell’artista torinese-israeliano Gabriele Levy. Di madre piemontese di Alessandria e di padre ebreo sefardita di Alessandria d'Egitto.
Attraverso il linguaggio artistico de I Bambini di Teheran la collaborazione tra Farian Sabahi e Gabriele Levy, l'arte si conferma una modalità di superamento delle differenze e uno strumento che avvicina le persone.
Colonna sonora dell’esperienza artistica è Elegy for the Arctic di Ludovico Einaudi, brano scelto dall’autrice del progetto assieme al compositore torinese.

Il video dell’installazione proposta al MAO, fino all’11 febbraio, sarà ospitato nell’auditorium del Mudec, il Museo delle Culture di Milano, nella sola giornata della memoria, sabato 27 gennaio.

In concomitanza con il Mese della Memoria, il video I Bambini Teheran sarà proiettato anche in diversi Presidi del Libro, associazione che si occupa di promozione della lettura attraverso circoli diffusi in tutta Italia, soprattutto in Puglia, in presenza dell'autrice.
Il video è disponibile con testi e sottotitoli in italiano, francese e inglese.


clip_image005

Farian Sabahi (1967) è scrittrice e giornalista specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen, con un’attenzione particolare alle questioni di genere. Durante la guerra in Kosovo, Farian aveva realizzato l’installazione BornBlind sui bambini nati dagli stupri, opera multimediale interattiva realizzata con l’artista torinese Ennio Bertrand e presentata allo Stadthaus di ULM, 1999. È autrice del testo per il teatro Noi donne di Teheran (Mimesis, Milano 2013) e di altri volumi tra cui l'intervista Il mio esilio. Shirin Ebadi con Farian Sabahi (Zoom Feltrinelli 2014), i saggi Storia dello Yemen (Bruno Mondadori 2010) e Storia dell’Iran 1890-2008 (Bruno Mondadori, Milano 2003-2005-2009), i reportage Un’estate a Teheran (Laterza, Roma 2007, prefazione di Sergio Romano) e Islam: l’identità inquieta d’Europa. Viaggio tra i musulmani d’Occidente (Il Saggiatore, Milano 2006, prefazione di Ferruccio De Bortoli) e il saggio The Literacy Corps in Pahlavi Iran 1963-1979 (Ed. Sapiens, Lugano 2002).
Ha conseguito il dottorato in Storia dell'Iran presso la School of Oriental and African Studies di Londra e insegna il seminario “Relazioni internazionali del Medio Oriente” all’Università della Valle d’Aosta. Scrive regolarmente sul Corriere della Sera e sul settimanale Io Donna e per vent'anni ha recensito libri sul Medio Oriente e l’Islam sulle pagine di cultura del Sole24Ore. Collabora con le emittenti televisive Rai Uno, RaiNews24 e BBC Persian. Si occupa di Iran e Yemen per Radio Popolare.

MAO Museo d’Arte Orientale Via San Domenico 11, Torino
Il Museo Un viaggio in Oriente. Oltre 2200 opere provenienti da diversi Paesi dell’Asia, dal IV millennio a.C. fino al XX d.C., raccontano cinque diversi percorsi per cinque diverse aree culturali: Asia meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia. Culture millenarie distanti e poco conosciute si avvicinano al pubblico. Il MAO, invita ad un viaggio affascinante di scambio, scoperta e conoscenza.
Info t. 011.4436927 – e-mail mao@fondazionetorinomusei.it - sito www.maotorino.it
Facebook MAO. Museo d’Arte Orientale | Twitter @maotorino
Orario mar-ven h 10 -18; sab-dom h 11 – 19; chiuso lunedì. La biglietteria chiude un'ora prima.
Tariffe Intero € 10, ridotto € 8, gratuito fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte

#arte #videoarte #MAOTORINO #museo #torino #ibambiniditeheran











































FASHION . VESTITI A FESTA

Cari Lettori,
la ricerca del vestito non sarà solo per Capodanno (che tutti maltrattano e che poi tutti festeggiano) ma anche per un tè tra amiche e riunioni familiari.
Mi piace questo mini abito nero con colletto alla Peter Pan e polsini bianchi trapunto di perle.







La seconda proposta è sempre in nero ma aggiunge trasparenze che danno più femminilità e più aria da sera. 

 VESTITI A FESTA2





#fashion #vestitipercapodanno

27 dicembre 2017

LIBRI "LA CITTA' DELLE CINQUE PERLE" la mia recensione

"LA CITTA' DELLE CINQUE PERLE
E ALTRI RACCONTI"

http://amzn.to/2CdqI3p


di Emanuela Dottorini

Sofia Elena Fusco scrive questo libro in quarta elementare a nove anni e diventa la scrittrice più giovane al mondo.
L'ho vista per la prima volta in televisione, ospite nel programma di Bebe Vio "La vita è una figata" e la convinzione con cui parlava di libri e l'importanza di leggere, mi ha convinto ad acquistare questo libro  per ragazzi (età 9-11 anni), aprendo una fase nuova nelle mie letture.
Sicuramente la copertina ha esercitato un fascino decisivo, è bellissima, poi il titolo, evocativo di numeri e perle, simbologia interessante.
Ho letto questo libro lentamente, perchè volevo osservare le immagini e sentire il ritmo della scrittura.
Le frasi sono piuttosto brevi e il lessico è ovviamente semplice, ma a colpirmi è stata la fantasia che ha ispirato le storie, dove gli scenari non si allontanano troppo dalla realtà e soprattutto la ricchezza di simboli e metafore, così attinenti ad una visione profondamente etica e semplice della vita, come ci si aspetta dai bambini.
In questo senso leggere un libro così, per un adulto, è riscoprire quanto si è smarrito di più evidente e buono nella vita; è meravigliarsi di quanto ci apparteneva e non ricordavamo di avere; è una riflessione sui nostri pensieri migliori.
Gli altri racconti che seguono alla "Città delle cinque perle" sono più brevi e forse ancora più belli, nella loro immediatezza. Un palloncino cerca la libertà, una barca ha paura di navigare e un bruco scopre di poter diventare una farfalla Tutti hanno un nome, Pino, Gift, Flavia e tutti dimostrano la possibilità di agire secondo quel principio di bene universale in ogni tempo.





#LIBRI #SOFIAELENAFUSCO #LACITTàDELLECINQUEPERLE #LIBRIPERAGAZZI #ISTOSEDIZIONI #EMANUELADOTTORINI #MYCULTUREINBLOG

25 dicembre 2017

MUSICA. "ROMA SACRA" NELLA CAPPELLA SISTINA

clip_image002[4]


Musica sacra per il nuovo anno 
Mercoledì 10 gennaio ore 20.30

Roma SACRA
Il coro della Cappella Sistina diretto da
mons. massimo Palombella a Santa Cecilia

Il prestigioso Coro della Cappella Sistina interpreta i brani più belli del repertorio vocale sacro. 
Il più antico Coro ancora in attività, con la sua storia millenaria dagli albori del Cristianesimo canterà le musiche in programma; dalle classiche del fondatore della ‘scuola’ polifonica romana Giovanni Pierluigi da Palestrina a Felice Anerio e Orlando di Lasso; canteranno anche il Miserere di Gregorio Allegri che Mozart adolescente – in Italia insieme al padre Leopold – riuscì a trascrivere dopo il primo ascolto nella Cappella Sistina.

La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” è il coro personale del Papa fin dai primi secoli della Chiesa. Il 16 ottobre 2010 S.S. Benedetto XVI ha nominato Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia "Sistina".
Il coro è composto da 20 cantori adulti stabili, con l’inserimento a seconda delle situazioni di alcuni cantori aggiunti, e da circa 35 ragazzi cantori (i Pueri Cantores) voci bianche della Cappella Musicale. Sono preparati dal maestro Mons. Marcos Pavan.

Mons. Massimo Palombella è nato a Torino il 25 dicembre 1967.
È stato ordinato Sacerdote per la Congregazione Salesiana il 7 settembre 1996. Ha compiuto studi di filosofia e teologia, conseguendo il Dottorato di Ricerca in Teologia Dogmatica e studi musicali con i Maestri Luigi Molfino, Valentín Miserachs Grau, Gabriele Arrigo e Alessandro Ruo Rui, diplomandosi in Musica Corale e Composizione.
Fondatore e Maestro Direttore del Coro Interuniversitario di Roma, ha lavorato nella pastorale universitaria della Diocesi di Roma dal 1995 al 2010, curando in qualità di Maestro di Musica, tutti gli incontri del Santo Padre con la Cultura Universitaria.
È docente alla Pontificia Università Salesiana presso la Facoltà di Teologia, di Musica e Liturgia e al Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara, nel biennio di specializzazione in Musica Sacra, di Composizione per la Liturgia, Polifonia Romana e Legislazione della Musica Sacra.
Inoltre è stato docente di Linguaggi della Musica all'Università "La Sapienza" di Roma; al Conservatorio di Torino e al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Urbe ha insegnato Liturgia. Dal 1998 al 2010 ha diretto la Rivista di Musica per la Liturgia "Armonia di Voci", dell'Editrice ElleDiCi.
È membro, in qualità di esperto, della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.
Sia con il Coro Interuniversitario di Roma, che ha diretto fino al 2011, che con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, ha al proprio attivo numerosi concerti in tutto il mondo ed un’ampia serie di registrazioni di CD, DVD, incisi con ElleDiCi, Libreria Editrice Vaticana e Deutsche Grammophon.



Stagione da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Mercoledì 10 gennaio ore 20.30
Coro della Cappella Sistina
Massimo Palombella direttore
Gregoriano Rorate coeli
Palestrina Ad te levavi
Orlando di Lasso Magnificat VIII Toni
Palestrina Super flumina Babilonis
Allegri Miserere
Anerio Christus factus est pro nobis
Palestrina Adoramus te Christe
Palestrina Sicut cervus
Palestrina Tu es Petrus
Biglietti da 18 a 38 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101















































CINEMA. WOODY ALLEN CON LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE




IL NUOVO FILM SCRITTO E DIRETTO DA
WOODY ALLEN
LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE
con
KATE WINSLET
JIM BELUSHI
JUNO TEMPLE
JUSTIN TIMBERLAKE








Trama. Tra speranze e sogni, le vite di quattro personaggi si intrecciano nel frenetico mondo del parco divertimenti: Ginny (Kate Winslet), ex attrice malinconica ed emotivamente instabile che lavora come cameriera; Humpty (Jim Belushi), il rozzo marito di Ginny, manovratore di giostre; Mickey (Justin Timberlake), un bagnino di bell'aspetto che sogna di diventare scrittore; Carolina (Juno Temple), la figlia che Humpty non ha visto per molto tempo e che ora è costretta a nascondersi nell'appartamento del padre per sfuggire ad alcuni gangster.
Diretto da Woody Allen e impreziosito dalla cinematografia del Premio Oscar® Vittorio Storaro, La ruota delle meraviglie è un racconto di passione e tradimenti sullo sfondo della pittoresca Coney Island degli anni '50.





#cinema #ruotadellemeraviglie #woodyallen #novitàcinema #dicembre2017























24 dicembre 2017

LIBRI. Massimo Giacon presenta il suo libro a fumetti "Ettore"


MASSIMO GIACON





Giacon, il suo ultimo libro a fumetti Ettore (24 Ore Cultura) è dedicato alla grande amicizia Sottsass, protagonista di due mostre, Ettore Sottsass. Oltre il Design e Ettore Sottsass Metafore #BDC18,.
Il volume parla della collaborazione e delle passioni condivise con uno dei più grandi designer italiani, e concorre per il Compasso D’Oro del 2018. 
Massimo Giacon nasce a Padova nel 1961. Dal 1980 lavora a Milano sospeso tra le sue attività di fumettista, illustratore, designer, artista e musicista. Protagonista sin dai primi anni ’80 del rinnovamento del fumetto italiano scaturito da riviste come “Frigidaire”, “Alter”, “Linus”, “Dolce Vita”, “Cyborg”, “Nova Express”. Negli ultimi anni ha lavorato per riviste come “Blue2 e “XL /Repubblica”. Ha aggiunto a partire dal 1984 alla sua attività diverse collaborazioni come designer con studi e marchi prestigiosi (Sottsass, Mendini, Alessi, Artemide, Swatch, Memphis, Olivetti). Nel 1990 inizia un‘attività artistica che lo ha portato a numerose personali in Italia e all’estero. Ha fondato un paio di gruppi musicali negli anni '80 (Spirocheta Pergoli, I Nipoti del Faraone), prodotto due dischi da solista e attualmente si esibisce dal vivo con una nuova band di rock-wave bizarre (Massimo Giacon & The Blass). Ha disegnato letteralmente di tutto: arazzi, tappeti, siti web, oggetti per la cucina, magliette, vestiti, oggetti per il bagno e per l’ufficio, lampadari, orologi, giocattoli, ceramiche e molto altro. Ha pubblicato diverse raccolte di storie brevi a fumetti (Mecanostorie, Rattletown), e diverse graphic novels, di cui due con Tiziano Scarpa (Amami con Mondadori e Il Mondo Così Com’è con Rizzoli), e una con Daniele Luttazzi (La Quarta necessità, con Rizzoli). In questo momento sta lavorando a diversi progetti editoriali (libri, riviste, graphic novels), e prosegue la sua attività artistica e performativa intorno al globo, insegna all'Istituto Europeo di Design e continua a progettare nuovi oggetti di design per Alessi.





#fumetti #massimogiacon #ettore #ettoresottsass