PAGINE

27 agosto 2017

EVENTI AD ANGHIARI. FESTIVAL DELL'AUTOBIOGRAFIA

Festival dell’Autobiografia
7/ma edizione


“I dove della vita. Luoghi e non luoghi”


1 - 3 settembre 2017, Anghiari (AR)

Image

E' la più importante manifestazione italiana dedicata alla scrittura di sé, per il settimo anno consecutivo ad Anghiari, splendido borgo toscano incastonato nella Valle dell’Alto Tevere.
L’edizione di quest’anno è dedicata ai “dove” della vita, ai tanti luoghi e non luoghi che accompagnano il percorso di ognuno di noi. 
In questi meandri ci si addentra con Mauro Covacich e Alberto Rollo, autori di La città interiore (La Nave di Teseo, 2017) e Un’educazione milanese (Manni, 2016), con il giornalista e scrittore Alessandro Zaccuri nell’incontro “I dove dell’educazione”; con il celebre entomologo Gianumberto Accinelli, che si rivolge direttamente ai più piccoli. 

Il programma percorre anche i luoghi “altri” della migrazione, delle disabilità, della reclusione, dei confini. Nell’incontro “In cella” verrà raccontata l’esperienza di poeti e autobiografi dell’Istituto penitenziario di Milano Opera, e Angelo Ferrarini presenterà Per qualche metro e un po’ d’amore in più, progetto finanziato crowdfunding che raccoglie 207 testi provenienti da oltre 60 carceri italiane e una ventina di scuole superiori. 
Luoghi immaginari e reali, di ieri e di oggi, nella tavola rotonda “Lo spazio vissuto nel pensiero autobiografico” con Micaela Castiglioni, Stefano Ferrari, Fabrizio Scrivanoe in quella “Realtà e finzione in autobiografia” con Gian Luca Barbieri, Duccio Demetrio, Alessandro Zaccuri.
Un’ospite d’eccezione è Paola Gassman: l’attrice teatrale, figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci, domenica 3 settembre racconta la propria storia personale e presenta il libro autobiografico Una grande famiglia dietro le spalle (Marsilio, 2007), chiudendo così la settima edizione.
Il Festival dell’Autobiografia ha origine nel 1998, quando Duccio Demetrio e Saverio Tutino fecero di Anghiari la sede della Libera Università dell’Autobiografia.


#LIBRI
#FESTIVALAUTOBIOGRAFIA
#ANGHIARI

Nessun commento:

Posta un commento