PAGINE

30 luglio 2017

ARTE A RAVENNA : RavennaMosaico 2017- V Biennale di Mosaico Contemporaneo


Dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 a Ravenna 



V edizione della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo

opere e artisti di tutto il mondo si incontrano nella città capitale del mosaico
Ravenna apre i suoi luoghi più suggestivi ad artisti locali e provenienti da tutto il mondo.
Il percorso espositivo si sviluppa intorno a due mostre principali: Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini ad oggi con sede al Mar Museo d'Arte della città e l’evento SICIS Destinazione MicroMosaico. Alla scoperta di un universo tanto immenso quanto immensamente piccolo a Palazzo Rasponi dalle Teste.

Entrambe le mostre resteranno aperte ben oltre la fine di RavennaMosaico, fino al 7 gennaio 2018.
Numerosissimi gli altri appuntamenti.



I suggestivi Chiostri Francescani ospitano Opere dal Mondo, una selezione di lavori di artisti internazionali in collaborazione con AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei), mentre alla Manica Lunga della Biblioteca Classense ha sede la quarta edizione di GAEM Giovani Artisti e Mosaico dove giovani artisti under Fourty, si avvalgono della tecnica musiva in modo tradizionale o sperimentale; poi una mostra personale dedicata all'artista Silvia Celeste Calcagno curata da Davide Caroli e un suggestivo progetto dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna Fabulae.
Al Museo Nazionale di Ravenna (Polo Museale dell’Emilia Romagna) sono allestite alcune importanti esposizioni. Felice Nittolo | geografie a ritroso, a cura di Emanuela Fiori e da Giovanni Gardini, propone un percorso di opere inedite e scelte dell’artista. In collaborazione con l’Associazione Culturale Marte le personali di Clément Mitéran, Rappresentazione anonima a cura di Emanuela Fiori e Transizione di Matylda Tracewska curata da Daniele Torcellini e Roberta Bertozzi. l colore della scultura, a cura di Laura Gavioli, conclude gli eventi all’interno dello spazio del museo.
Il Polo Museale dell’Emilia Romagna contribuisce inoltre a RavennaMosaico con i site-specific di Marco de Luca presso due monumenti del Patrimonio Unesco: Sudario al Battistero degli Ariani e Chimera nel Mausoleo di Teodorico, a cura di Linda Kniffitz, Emanuela Fiori, Sandra Manara.
Nello spazio delle Edizioni del Girasole torna Bibliomosaico, a cura di Rosetta Berardi con l'intenzione di stimolare a una riflessione sulla forma del libro, sulla rappresentazione di un oggetto “libro” che chiede di essere guardato e non letto, un libro “non libro”, un “libro oggetto”, un libro che pur avendo perduto il suo contenuto di parole ha guadagnato un suo specifico significato concettuale di opera aperta.
Il Laboratorio EmmeDI propone, dal 8 ottobre al 26 novembre 2017, la mostra Amori miei, a cura di Luca Maggio, con il coinvolgimento di tre giovani mosaiciste: Takako Hirai (Giappone 1975), Roberta Maioli (Italia 1976) e Matylda Tracewska (Polonia 1978). Un'esposizione quindi al femminile con protagoniste del mosaico contemporaneo che hanno studiato e lavorato a Ravenna; e l’allestimento Michele dice, a cura di Giulia Alecci, Carla Passarelli, Virna Valli.
Tre gli appuntamenti di niArt Gallery: Toyoharu Kii Una Storia della Rinascita dal 7 al 21 ottobre 2017, a cura di Linda Knifitz e Renée Malaval con direzione artistica Felice Nittolo; Silvia Naddeo, All'uso di Romagna dal 26 ottobre all’ 11 novembre, a cura di Paolo Sacchini, con la direzione artistica Felice Nittolo; e infine Maestri Mosaicisti del '900 Ines Morigi Berti dal titolo Zodiaco a cura della Associazione Culturale niArt Gallery e associazione
Linea Rosa onlus.
Valeria E-Sazio
, presenta, invece, Sculture De-Formi di Valeria Ercolani e Tappeti a mosaico "10 anni di attività "Suzanne Spahi dall’ 8 ottobre.
Al MAG – Magazzeno Art Gallery, Particle mostra personale di Luca Barberini, a cura di: Alessandra Carini dal 7 ottobre al 26 novembre 2017.
Alla Rêverie, Silvia Colizzi Musaici propone una performace collettiva in Site-Specific E-Motion dal titolo Mòysa Musa...ici al femminile. Nelle piccole cose della vita dal 4 ottobre al 26 novembre.
Spazio Vibra, in collaborazione con Marte Associazione Culturale, ha in programma la personale di Sergio Polichicchio, a cura di Daniele Torcellini.
Alle Cantine di Palazzo Rava, sempre in collaborazione con Marte Associazione Culturale, è visitabile la mostra personale di Orodè Deoro, a cura di Daniele Torcellini.
Ravenna è conosciuta in tutto il mondo per gli splendidi mosaici antichi e contemporanei ma anche per Dante Alighieri, il sommo poeta che passò infatti l'ultima parte della sua vita nella città romagnola; nasce così Inferno in bottega. La Commedia di Dante alla luce del mosaico. Negli atelier degli artisti mosaicisti ravennati è possibile visitare ogni singola creazione che darà vita a un'opera comune dove il fil-rouge è il tema dei cerchi dell'Inferno dantesco.
CNA Ravenna, anche in questa edizione, organizza l’ interessante itinerario “Dal Museo alla Bottega” il percorso serale dedicato alla scoperta del mosaico contemporaneo e delle botteghe artigiane.
RavennaMosaico 2017 è sperimentazione: i giovani artisti in erba del Liceo Artistico Nervi Severini sorprenderanno la Biennale con le loro creazioni.
RavennaMosaico 2017 è anche tutela: grazie al Laboratorio di Restauro della Fondazione RavennaAntica saranno portati a termine i lavori di restauro della copia a mosaico della Madonna in Trono della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo.
Il tema del rapporto dell'arredo urbano e il mosaico viene affrontato in un convegno dal titolo Le forme dell'Arte in città: il mosaico contemporaneo organizzato dalla Scuola Superiore Studi sulla Città e il Territorio dell'Università di Bologna in cui verrà presentato, tra gli altri, anche il progetto esecutivo seguito dalla Fondazione RavennaAntica del mosaico più grande del mondo: L'onda che esonda. Si tratta della prosecuzione del Mosaico dell'Onda posto all'ingresso del Museo di Classe che si estende creando una linea di collegamento tra il Museo e la Basilica di Sant'Apollinare in Classe.
I valori sociali e valori artistici danno forma al progetto dell'associazione DisOrdine che prevede la rivalutazione dell'area urbana antistante le Ex-Carceri di Ravenna. L'intervento è ispirato al Labirinto della Basilica di San Vitale e coinvolge direttamente i detenuti, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Ravenna.
L’AIMC in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Ravenna promuove il Premio AIMC Studenti (PAS), concorso internazionale per il mosaico contemporaneo dedicato a Isotta Fiorentini Roncuzzi, con la mostra di tutti i progetti partecipanti al concorso nella sede della Galleria dell'Accademia, l’inaugurazione è in programma e si terrà all'apertura dell'anno accademico (novembre 2017).
RavennaMosaico 2017- V Biennale di Mosaico ContemporaneoSICIS Destinazione MicroMosaico.
Alla scoperta di un universo tanto immenso quanto immensamente piccolo


www.ravennamosaico.it

 #RavennaMosaico2017
@RavennaMosaico

Nessun commento:

Posta un commento