PAGINE

10 maggio 2017

EVENTI E LIBRI A TORINO: "LETTERATURA RINNOVABILE E ALTRO"

 Letteratura rinnovabile 
tra voci, sogni e silenzi al
Salone del Libro di Torino
 
 
 
 
 
 
 
ISOLA DEL SILENZIO
un progetto di Letteratura Rinnovabile
per il Salone Internazionale del Libro di Torino
Il silenzio fra i protagonisti della trentesima edizione del Salone del Libro.
 
Per la prima volta al mondo, in una fiera è disponibile la risorsa più scarsa: il silenzio.
L’Isola del Silenzio è un’installazione in materiali rinnovabili che permette di godere a chi vi accede pace e relax.
Senza silenzio non c’è parola, non c’è musica. Noi però spesso lo evitiamo, ne abbiamo quasi paura, abbiamo perso l’abitudine a stare soli. Eppure la lettura e la scrittura nascono dal silenzio, si nutrono del silenzio e il libro stesso ne è massima espressione: colmo di parole, tace.
Dal 18 maggio al 22 maggio nell’Isola del silenzio, dentro e fuori, si svolgeranno il Laboratorio di parole taciturne, realizzato in collaborazione con Accademia del silenzio, Letture a bassa voce curate dal Circolo dei lettori di Torino, la mostra Libri senza parole, Silent Books da tutto il mondo proposti da Ibby Italia e dal Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni e Un filo di silenzio, esibizione del funambulo Andrea Loreni, a cura di Torino Spiritualità
BOOKSOUND FEST
Venerdì 19 maggio dalle ore 11 alle 13 - Sala Gialla
Due ore di spettacolo dedicato alla lettura ad alta voce in compagnia del gruppo di percussionisti African Griot, dello scrittore e compositore Carlo Boccadoro, del rapper Shadee naturalmente dei lettori volontari BookSound, degli allievi della scuola di doppiaggio O.D.S. e di LaAV.
Si conclude così, quest’anno, la terza edizione di BOOKSOUND, i libri alzano la voce: un’iniziativa che punta sulla voce per far scoprire ai giovani il piacere della lettura.
Stanno nascendo nuovi lettori, hanno voci limpide e coraggiose, sono i giovani lettori BookSound e il 19 maggio si incontrano per la prima volta al Salone del libro di Torino per partecipare a un evento emozionante in cui si alternano parole, note e voci e la lettura si fa spettacolo.
Un palco, più di cinquecento ragazzi, due ore animate da letture per tutti i gusti e per concludere scopriremo i vincitori del BookSound Story 2017, il concorso per il miglior video realizzato dalle classi.
LETTI DI NOTTE, la notte bianca del libro e della lettura 
Domenica 21 maggio ore 14.30 spazio Book
incontro con Marco Zapparoli Marco Rossari
legge MartinaTamburello attrice, doppiatrice
Letti di notte, la notte bianca del libro e della lettura torna sabato 17 giugno per raccontare Sogni e Sognatori.
Quest’anno Letteratura rinnovabile ha lanciato anche un concorso per premiare con 500 euro le 20 librerie d’Italia più creative, una per Regione.

 

Nessun commento:

Posta un commento