PAGINE

15 marzo 2017

FOTOGRAFIA A NEW YORK "Masterpieces of Early Chinese Photography"



Galleria PRPH Books, 26 East 64th Street, Terzo Piano, a New York
Dal 07 marzo al 20 marzo 2017

Un progetto di Filippo Rotundo, Galleria Philobiblon Roma
30 Antiche e rare fotografie dalla collezione ‘Historical Photography of China’ di Stephan Loewentheil dell'Ottocento.


La mostra sarà parte del grande evento newyorkese ‘Asia Week’, che si svolgerà dal 7 al 20 Marzo. 
La mostra riunisce opere dei più significativi fotografi del tempo, sia occidentali che cinesi. Tra questi ricordiamo


Lai Fong, Felice Beato, John Thomson, Thomas Child, William Saunders, Pun Lun, Tung Hing, e molti altri. La mostra contiene opere di grandi maestri, così come quelle di altri fotografi meno noti.

NEW YORK. Masterpieces of Early Chinese Photography presenta 30 fotografie originali dei più grandi esponenti della fotografia cinese dell’Ottocento. Queste antiche e rare fotografie provengono dalla collezione


‘Historical Photography of China’ di Stephan Loewentheil. La mostra sarà parte del grande evento newyorkese ‘Asia Week’, che si svolgerà dal 7 al 20 Marzo. 
Saranno esposti, insieme per la prima volta, più di 30 capolavori dell’antica fotografia cinese. Queste rare fotografie dell’Ottocento rappresentano una finestra su un mondo perduto ed, allo stesso tempo, uno dei punti più alti dell’arte fotografica dei primordi.
Peraltro, la documentazione fotografica relativa agli ultimi anni della dinastia Qing, per la sua scarsa reperibilità non solo in Cina ma anche nel resto del mondo, è rimasta pressoché totalmente dimenticata. Stephan Loewentheil ha deciso di condividere con il pubblico una parte della sua collezione privata, che costituisce senza alcun dubbio la più grande e raffinata collezione in mani private di fotografie della fine della dinastia Qing.



La mostra, presentata da 19th Century Rare Book and Photograph Shop, si terrà pressa la Galleria PRPH Books, 26 East 64th Street, Terzo Piano, a New York,rimarrà aperta, nell’ambito della manifestazione ‘Asia Week’, dal 7 al 20 Marzo, dalle ore 11 alle ore 18 (sabato e domenica fino alle 17). L’ingresso è gratuito.




La Collezione Historical Photography of China di Stephan Loewentheil, con base in New York, rappresenta la più grande collezione di fotografie della Cina in mani private. La collezione è aperta per ricercatori e studiosi. 




‘Asia Week’ New York La ‘Asia Week’ di New York riunisce 51 gallerie internazionali e 5 case d’asta per una celebrazione dell’arte e della cultura asiatica che durerà dieci giorni e che attraverserà la regione metropolitana di New York, a partire dal 9 Marzo, esplorando tutto l’Ottocento. 
#NEWYORK
#PHOTOGRAPHY
#MYCULTUREINBLOG 

Nessun commento:

Posta un commento