PAGINE

25 agosto 2016

Elio Germano narra 'No Borders', di Haider Rashid: la realtà virtuale dei migranti alle Giornate degli Autori


XIII Giornate degli Autori – Venice Days
Villa degli Autori, Lungomare Marconi 56 – Lido di Venezia

 

31 Agosto – 10 Settembre 2016

Elio Germano narra No Borders, di Haider Rashid: la realtà virtuale dei migranti alle Giornate degli Autori

 
 

Sabato 3 settembre, le Giornate degli Autori, aprono le porte ad un possibile futuro del cinema: con il film breve No Borders (diretto da Haider Rashid)  il regista, il protagonista e lo spettatore dell’immagine possono diventare la stessa persona, grazie a una tecnologia rivoluzionaria, indossando lo schermo-maschera che permette di guardare da vicino la realtà dei migranti interagendo con essa in un modo mai sperimentato prima.

La tecnologia usata per No Borders permette agli spettatori di empatizzare in modo non banale e superficiale con i migranti. L'autore del progetto Haider Rashid, regista fiorentino di origine irachena, è un italiano di seconda generazione; l’attore Elio Germano attivista sociale per passione, è il narratore che, andando oltre la propaganda politica di sfruttamento del fenomeno migratorio, ci porta nel mondo di No Borders. Un film che torna a parlare di guerra, della fuga e dell’accoglienza come necessaria conseguenza.


Appuntamento il 3 settembre, alle 11.30 alla Villa degli Autori. Il documentario sarà replicato in formato cinematografico il 4 settembre, ore 11.30 (Sala Volpi, Palazzo del Cinema).

Le Giornate degli Autori – Venice Days, sono una sezione indipendente della 73 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
 
 



#eliogermano
#gionatedegliautori
#cinemavenezia
#migranti
#noborders

 

Nessun commento:

Posta un commento