PAGINE

24 febbraio 2016

STRAVINSKIJ: OEDIPUS REX

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione 2015-2016
  
Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 27 febbraio ore 18 - Lunedì 29 ore 20,30 - Martedì 1 marzo ore 19,30

Sakari Oramo  - credit Benjamin Ealovega

Stravinskij: Oedipus Rex
Con la direzione di Sakari Oramo
e la voce narrante di Massimo De Francovich

Oedipus rex di Stravinskij, l'opera-oratorio tratta dall'omonima tragedia di Sofocle, segna il ritorno del finnico Sakari Oramo sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia (Sabato 27 febbraio ore 18 - Lunedì 29 ore 20,30 - Martedì 1 marzo ore 19,30).
Ascritta al periodo neoclassico di Stravinskij, Oedipus Rex con il suo soggetto antico e, soprattutto, con la scelta della lingua latina e della forma oratoriale anziché scenica, vuole dare, nelle intenzioni dell'autore, il senso di una pietrificata sacralità. Il Narratore sarà interpretato da uno tra i più insigni attori del teatro italiano, Massimo de Francovich, mentre i personaggi della tragedia sofoclea, avranno le voci di Sonia Ganassi, Mati Turi, Marco Spotti e Evgeny Nikitin.

Il Coro dell’Accademia, qui solo la sezione maschile, è come sempre istruito da Ciro Visco.
Completa il programma la Sinfonia n. 22 "Il filosofo" di Haydn, del 1764 e appartenente al nucleo fertilissimo delle composizioni scritte da Haydn nei primi anni della sua permanenza ad Eisenstadt.





Sakari Oramo è Direttore principale della BBC Symphony Orchestra, della Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, della West Coast Kokkola Opera e della Ostrobothnian Chamber Orchestra. Tra il 1998 e il 2008 è stato Direttore musicale della City of Birmingham Symphony Orchestra; dopo un decennio alla guida della Finnish Radio Symphony Orchestra, nel 2012 ne è stato nominato Direttore onorario. Inoltre è abitualmente ospite della NDR Sinfonieorchester e dei Wiener Philharmoniker.

Sakari Oramo  - credit Benjamin Ealovega

Nel corso di questa stagione eseguirà, con la BBC Symphony Orchestra, diverse composizioni contemporanee, quali il Concerto per percussioni Switch di Norman (prima esecuzione in Gran Bretagna), e il Concerto per violino di Clyne, The Seamstress. Inoltre effettuerà una tournée europea con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra e Lisa Batiashvili, ed eseguirà un ciclo dedicato a Sibelius con la Chamber Orchestra of Europe ospite del Turku Festival.
La scorsa stagione è salito sul podio della New York Philharmonic, della Finnish Radio Symphony Orchestra e del Deutsches Symphonie-Orchester Berlin. In occasione dei concerti dedicati al 150 anniversario della nascita di Sibelius e Nielsen ha organizzato, insieme con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, il più grande festival Sibelius/Nielsen del mondo, dirigendo tre concerti. Ha poi diretto le Sinfonie di Nielsen nella Barbican Hall di Londra alla guida della BBC Symphony Orchestra e alcuni concerti ospite dei Proms.
Già Primo violino della Finnish Radio Symphony Orchestra, Sakari Oramo si esibisce anche come violinista. Nel 2014 ha debuttato al BBC Proms Chamber Music eseguendo le Sonate per due violini di Prokof’ev con Janine Jansen.
Tra le sue incisioni più recenti segnaliamo il Concerto per pianoforte di Grieg con la BBC Symphony Orchestra e Javier Perianes e con i Wiener Philharmonikern la Prima e Ottava Sinfonia di Nørgård. Inoltre, ha inciso 3 cd con le Sinfonie di Nielsen sul podio della Royal Stockholm Philharmonic Orchestra.
A Santa Cecilia ha debuttato nel dicembre del 2012.


Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 27 febbraio ore 18 - Lunedì 29 ore 20,30 - Martedì 1 marzo ore 19,30

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Sakari Oramo direttore
Ciro Visco maestro del coro

Massimo De Francovich narratore
Mari Turi tenore (Oedipus)
Evgeny Nikitin basso (Creonte e il messaggero)
Sonia Ganassi mezzosoprano (Giocasta)
Marco Spotti basso (Tiresia)

Haydn           Sinfonia n. 22 "Il filosofo"
Stravinskij    Oedipus rex


Biglietti da 19 a 52 Euro

Conferenza - Amici di Santa Cecilia
Sala Coro - domenica 28 febbraio - ore 11

"Oedipus rex: la conoscenza come trauma"
Conferenza a cura di Ivan Fedele

Ingresso libero.
Sakari Oramo  - credit Benjamin Ealovega



Nessun commento:

Posta un commento