TRANSLATE

4 gennaio 2016

Premio Santa Croce Grafica



COMUNE DI SANTA CROCE SULL’ARNO
Provincia di Pisa
 ASSESSORATO ALLE POLITICHE ED ISTITUZIONI  CULTURALI

Premio Santa Croce Grafica
ottava edizione

Gabriele Arruzzo, Emanuela Ascari, Maura Banfo, Angelo Bellobono, Giovanna Caimmi, 
Adelaide Cioni, Claudio Corfone, Marta Dell’Angelo, Alberto Finelli, 
Cristina Gardumi, Michele Guido, Loredana Longo, Franco Menicagli, Rebecca Moccia, 
Carmelo Nicotra, Giuliana Storino, Maria Angeles Vila Tortosa, Stefania Zocco

a cura di Ilaria Mariotti

inaugurazione e premiazione sabato 9 gennaio 2016 ore 17.00

Villa Pacchiani Centro Espositivo
Piazza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce sull'Arno

9 – 31 gennaio 2016

Flavio Favelli -one pound - opera vincitrice edizione 2014



Sabato 9 gennaio 2016 alle ore 17, presso il Centro Espositivo Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno, si inaugura la mostra della ottava edizione del Premio Santa Croce Grafica, a cura di Ilaria Mariotti, direttore artistico del Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani.
Diciotto artisti partecipano a questa ottava edizione del Premio: Gabriele Arruzzo, Emanuela Ascari, Maura Banfo, Angelo Bellobono, Giovanna Caimmi, Adelaide Cioni, Claudio Corfone, Marta Dell’Angelo, Alberto Finelli, Cristina Gardumi, Michele Guido, Loredana Longo, Franco Menicagli, Rebecca Moccia, Carmelo Nicotra, Giuliana Storino, Maria Angeles Vila Tortosa e Stefania Zocco. Sono artisti che provengono tutti dal territorio nazionale o sono comunque attivi in Italia.

Eugenia-Vanni,-Sturm-und-Drang--opera-vincitrice-edizione-2013


Il premio Santa Croce Grafica è stato istituito nel 2001 per promuovere l’arte dell’#incisione, alla quale #VillaPacchiani ha dedicato parte fondamentale della sua attività dalla fine degli anni Ottanta, con il primo direttore l’artista Romano Masoni e poi con Eugenio Cecioni, incisore e allora docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, oggi direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, e portato avanti da #IlariaMariotti, attuale direttore (dal 2010). 
È con Eugenio Cecioni che nascono il Premio biennale per la Grafica e il Premio biennale Ex libris – piccola grafica (dal 2006), entrambi a invito, che tutt’oggi costituiscono due appuntamenti fissi nella programmazione.

Gli artisti invitati al Premio devono partecipare con due opere realizzate con tecniche prevalentemente calcografiche, non necessariamente inedite.
Le opere dei partecipanti al Premio saranno in mostra a Villa Pacchiani fino al 31 gennaio 2016, un’occasione per verificare qualità e varietà, certificando la libertà che la grafica d’arte pretende nel presente.

La commissione che designerà l’opera vincitrice sarà composta da Stefano Pezzato, conservatore del Centro Pecci di Prato, dall'artista Remo Salvadori, da Alessandro Tosi, Direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a Pisa, da Ilaria Mariotti, Direttore di Villa Pacchiani, e presieduta dall’Assessore alla Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno Mariangela Bucci. L’artista selezionato riceverà un premio di 2.500 euro e la sua opera andrà a far parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani.
Durante l’inaugurazione verrà presentato il catalogo.


Centro Attività Espressive Villa Pacchiani
Piazza Pier Paolo Pasolini,
Santa Croce sull'Arno (Pi)
orari di apertura: 9- 31 gennaio 2016 dal venerdì alla domenica 17.00-20.00


 #premiosantacrocegrafica



Nessun commento:

Posta un commento