PAGINE

6 dicembre 2015

Il tango di Gardel Piazzolla Bacalov suonato e danzato, Roma Univ. Tor Vergata mercoledì 2 dicembre

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"
ASSOCIAZIONE ROMA SINFONIETTA
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICA D’OGGI
STAGIONE DEI CONCERTI 2015-2016
AUDITORIUM ENNIO MORRICONE
Macroarea di Lettere e Filosofia - via Columbia 1
Il tango di Gardel, Piazzolla e Bacalov
danzato da Pablo Moyano e Roberta Beccarini

Il concerto di mercoledì 2 dicembre alle 18.00 della stagione di Roma Sinfonietta e Musica d'Oggi presso l'Auditorium "Ennio Morricone dell'Università di Roma "Tor Vergata" (Macroarea di Lettere e Filosofia - via Columbia 1) è un appuntamento veramente speciale. Non solo si potranno ascoltare le musiche dei più grandi autori argentini di tango eseguite dall'Ensemble Musica d'Oggi, ma si potranno anche vederle danzate da una coppia di bravissimi (e bellissimi) ballerini, l'argentino #PabloMoyano e l'italiana Roberta Beccarini.

Roberta Beccarini
Togliere al tango la danza significa infatti privarlo di una buona parte del suo fascino.
La musica è dei quattro più grandi compositori di tango.
Angel Villoldo fu uno dei pionieri di questa danza bonairense, tanto da essere chiamato "il "padre del tengo": il suo tango più famoso è indubbiamente El choclo.
Carlos Gardel morì in un incidente aereo esattamente ottanta anni fa ed entrò immediatamente nella leggenda: ancora oggi la sua tomba è meta di pellegrinaggi ed è ricoperta da ex voto e che viene tenuta sempre accesa la sigaretta che la sua statua stringe tra le dita. Fu uno dei primi a portare il tango in Europa (tournées in Spagna, Francia, Italia, Inghilterra, Germania, Austria) e Usa, e non solo nella sale da ballo ma anche in teatri prestigiosi come l'Opéra di Parigi e il Goya di Barcellona, trasformando così questa malfamata danza argentina in un fenomeno raffinato e alla moda. Nel 2003 la sua voce è stata proclamata Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'Unesco.
Nel 1934 il giovanissimo Astor Piazzolla conobbe a New York Carlos Gardel, che gli propose di unirsi al suo gruppo. I genitori non vollero e forse così gli salvarono la vita, perché nel successivo giro di concerti Gardel morì con tutti i suoi musicisti in un incidente all'aeroporto di Medellin. Piazzolla era destinato a diventare il più famoso autore di tango, che egli trasformò con elementi presi dal jazz e con l'introduzione di moderne armonie dissonanti. Creò così il "nuevo tango", attirandosi le critiche dei tradizionalisti, che giunsero a definirlo "el asesino del Tango".
Luis Bacalov, argentino naturalizzato italiano, è noto principalmente come compositore di musiche da film per registi quali Pasolini, Fellini, Damiani, Scola e Tarantino. Ha vinto anche un Oscar per Il Postino. Ha scritto anche di opere liriche, di balletti e della celebre Messa tango, ma la sua passione è il tango.
Pablo Moyano e Roberta Beccarini

Moyano Beccarini
sono ballerini professionisti di tango salon e tango escenario e si caratterizzano per uno stile elegante, essenziale, raffinato, esplosivo ed espressivo. Lavorano nei più importanti teatri italiani e in eventi artistici di prestigio di livello internazionale. Sono coppia solista della prestigiosa compagnia "Tango x2" di Miguel Angel Zotto e hanno lavorato con importanti ballerini come Raffaele Paganini. Tengono stabilmente corsi di #tango a #Roma.

Biglietti: E. 10,00 - Ridotti E. 8,00 - Studenti E. 4,00
acquistabili anche all'ingresso dell'auditorium prima del concerto
Info per il pubblico: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226

Nessun commento:

Posta un commento