Architettura e musica: esempi finlandesi
Lectio Magistralis di Samuli Miettinen
Foto: Sibelius Hall, Lahti, Finlandia, APRT Architects
© Mikko Auernitty
|
Martedì 13 ottobre dalle 15.00 alla Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47-Roma) si terrà il seminario “Architettura e musica: esempi finlandesi”, con Lectio Magistralis di Samuli Miettinen.
La conferenza, a cura dell’architetto Arianna Callocchia, è stata organizzata in occasione del 150° anniversario dalla nascita del compositore finlandese Jean Sibelius (1865-1957) con l’intento di creare, attraverso il tema dell’architettura e musica, un occasione di confronto e dialogo tra l’Italia e la Finlandia sui temi della sostenibilità, ecologia, innovazione tecnologica e del rapporto con il contesto e le tradizioni locali.
Verranno presentati alcuni esempi significativi dalla Finlandia Hall di Alvar Aalto fino ai più recenti progetti della Musiikkitalo a Helsinki e della nuova Concert Hall a Jyväskylä a firma dello studio JKMM Architects. Inoltre verrà riportata la testimonianza dell’architetto Federico Marconi che ha collaborato con Alvar Aalto proprio nella progettazione di alcuni edifici per la musica.
Il seminario è promosso dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia e dell’ATL – Association of Finnish Architect’s Offices.
Introdurranno Alessandro Ridolfi, Vice Presidente Ordine degli Architetti di Roma, Alfonso Giancotti, Presidente del CTS della Casa dell’Architettura, Arianna Callocchia, architetto e curatrice dell’incontro. Interverranno Antonello Alici, architetto - Università Politecnica delle Marche - su “Architetture per la musica in Finlandia”, l’architetto Stefano Tessadori su “I progetti di Alvar Alto per la musica. La testimonianza dell'architetto Federico Marconi”, Samuli Miettinen, Architect SAFA, JKMM Architects, Helsinki su “Jyväskylä Concert Hall e altri progetti dello studio JKMM Architects”
Nessun commento:
Posta un commento