Sicilia : il
paniere di eccellenze agroalimentari sotto il marchio “ruralità mediterranea”
grazie al progetto
«RAMSES - Rete Aree Mercatali per lo Sviluppo dell’Economia
Sostenibile»
L’iniziativa rientra nel PSR “Sicilia” 2007-2013
Misura
421 «Cooperazione interterritoriale, interregionale, transnazionale»
Dal Nerello Mascalese
al Pistacchio di Bronte, passando per il Limone di Siracusa e per l’Uva di
Mazzarrone. Sono circa 150, ripartiti tra i quattro GAL coinvolti nel progetto,
i campioni di prodotti agroalimentari siciliani che hanno passato il primo
controllo di qualità e a cui è seguita la fase della narrazione: la
realizzazione di veri e propri racconti del gusto che, a seguito di interviste
fatte ai produttori, hanno messo in luce il legame inscindibile tra specialità
alimentari, peculiarità del territorio di provenienza, patrimonio
storico-artistico e tradizioni locali. Il risultato è un vero e proprio paniere
di prodotti che avranno il marchio “Ruralità Mediterranea”, uno strumento permanente e dinamico
di accreditamento di prodotti e aziende. L’adesione al marchio è stata subordinata
alla verifica di un campione di prodotto sottoposto ad un test sensoriale da
parte di un Panel professionale.
Il racconto
dell’azienda, la descrizione sensoriale del prodotto, le sue peculiarità come
gli aspetti nutrizionali prenderanno forma
compiuta nel Passaporto del Gusto, un
utile strumento che le aziende potranno utilizzare, nei diversi mercati di
riferimento, come leva flessibile di promozione e commercializzazione. Una
diversa strategia di marketing che unisce e integra tradizione produttiva
rurale e turismo, in modo tale da creare un’offerta territoriale di qualità che
faccia da traino per i flussi turistici e i visitatori da tutto il mondo.
Il tutto
grazie al progetto “RAMSES - Rete Aree Mercatali per lo Sviluppo dell’Economia
Sostenibile”, un Progetto di Cooperazione, volto
alla promozione e valorizzazione delle specialità e tipicità agroalimentari
della Sicilia orientale. Il progetto, promosso
dai 4 Gruppi d’Azione Locale, “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, “Etna”,
“Kalat”, “Eloro”, si rivolge a tutte le aziende del settore ubicate
nei territori di riferimento, interessate ad aderire al marchio di qualità “Ruralità Mediterranea”.
Il percorso non è finito qui. Al
fine di garantire un continuo miglioramento delle specialità agroalimentari
facenti parte del marchio infatti, i GAL hanno inoltre previsto la costituzione
di gruppi di assaggio permanente addestrati da esperti assaggiatori. L’obiettivo
è di trasferire gli strumenti tecnici necessari per una descrizione esaustiva
delle eccellenze agroalimentari dei territori Leader di appartenenza, fornendo
continuità e visione a lungo termine alle traiettorie di sviluppo del progetto.
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