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13 marzo 2015

ARTE: La FONDAZIONE ERMANNO CASOLI riceve il PREMIO CULTURA + IMPRESA 2014 per il Progetto E-STRAORDINARIO - Milano, 13 marzo 2015


PREMIO CULTURA + IMPRESA 2014
seconda edizione

Pietroiusti - 2000 disegni da portar via


Il primo premio nella categoria Sponsorizzazioni e Partnership alla Fondazione Ermanno Casoli per il progetto E-STRAORDINARIO, che pone l’artista al centro dei programmi di formazione aziendale, favorendo il rapporto tra arte contemporanea e imprese



La premiazione domani, venerdì 13 marzo a Milano, all’interno del workshop “Cultura e comunicazione d’impresa tra sponsorizzazioni, partnership e produzioni culturali d’impresa”
La Cultura si conferma essere una scelta efficace per la Comunicazione corporate e per il Marketing delle Imprese: rafforza la reputazione, supporta il marketing relazionale, crea opportunità mediatiche qualificate e riesce a ‘contaminare’ positivamente, arricchendoli, i percorsi strategici e creativi in azienda. Gli operatori culturali stanno finalmente imparando che all’impresa non bisogna chiedere solo risorse economiche, se pur oggi drammaticamente necessarie: la partnership con le aziende può consentire loro di beneficiare di servizi e competenze che spesso rappresentano un contributo ancor più rilevante per la migliore qualità e fruizione del progetto culturale. È per tutte queste premesse che la Fondazione Ermanno Casoli (FEC) di Fabriano vince l’edizione 2014 del PREMIO CULTURA + IMPRESA con il suo Progetto E-STRAORDINARIO che ha portato l’arte contemporanea nel mondo dell’impresa, utilizzandola come strumento didattico per la formazione aziendale. A ritirare il prestigioso riconoscimento saranno Deborah Carè, Direttrice FEC e Brand Communication Manager di Elica, e Marcello Smarrelli, Direttore Artistico FEC.

Il Premio CULTURA + IMPRESA, quest’anno alla sua seconda edizione, verrà consegnato domani, venerdì 13 marzo 2014, a Milano, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio in via Meravigli 9b, durante il workshop “Cultura e comunicazione d’impresa tra sponsorizzazioni, partnership e produzioni culturali d’impresa”, una giornata che vuole essere non solo un momento di celebrazione e riconoscimento, ma soprattutto una occasione di informazione e confronto sulle dinamiche che oggi consentono agli operatori culturali e alle imprese di dialogare efficacemente, tramite appunto sponsorizzazioni, partnership e produzioni culturali d’Impresa. Al termine, un importante contributo su un tema che non è ancora abbastanza all’ordine del giorno: l’Art Bonus.
Progetto E-STRAORDINARIO - Fondazione Ermanno Casoli
La FEC nasce nel 2007 a Fabriano (AN), in memoria del fondatore dell’impresa Elica. La Fondazione è da sempre impegnata nell’ideazione e promozione di progetti grazie ai quali l’arte contemporanea incontra il mondo dell’impresa. In tutte le attività, la FEC assume il ruolo di mediatore – in collaborazione con le società di formazione – garantendo agli artisti piena autonomia e libertà di espressione e all’azienda coerenza e compatibilità delle iniziative con le proprie esigenze e i propri obiettivi. Gli artisti contemporanei entrano direttamente nel cuore delle aziende, dialogando coi dipendenti nel contesto di workshop e laboratori che stimolano creatività, innovazione, spostamento dei punti di vista, contribuendo a migliorare gli ambienti di lavoro. Con E-STRAORDINARIO la FEC ha messo a punto un progetto di formazione che porta l’arte contemporanea nel mondo industriale: attraverso un ciclo di incontri teorici e di workshop, in cui artisti di fama internazionale vengono messi al centro dell’attività formativa e lavorano ad un progetto artistico con i dipendenti di un’azienda. L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con un trainer specializzato in formazione manageriale. Tra le aziende e istituzioni per le quali la FEC ha realizzato E-STRAORDINARIO si segnalano, oltre a Elica: ACRAF - Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco, Confindustria Ancona, Gruppo Sole 24 ORE, Bricocenter, MSD, Biotronik, Jungheinrich. Per E-STRAORDINARIO la FEC ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Programma
Venerdì 13 marzo 2015 – ore 9.15 – 13.00
Camera di Commercio di Milano - Sala Conferenze – Via Meravigli, 9/b - Milano
Saluto introduttivo: la Camera di Commercio per la Cultura, a Milano
Sergio Enrico Rossi, Dirigente Area Sviluppo del Territorio e del Mercato - Camera di Commercio di Milano
Presentazione e coordinamento del Workshop di Premiazione
Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA
Visione e pratiche della Regione Lombardia sul dialogo tra Cultura e Impresa
Giuseppe Costa, Direttore Vicario Culture, Identità e Autonomie - Regione Lombardia
Il digitale quale facilitatore del rapporto tra Cultura e Impresa
Anna Puccio, Segretario Generale - Fondazione Italiana Accenture
I risultati rilevanti del PREMIO CULTURA + IMPRESA
Presentazione dei Progetti vincitori del Primo Premio delle due sezioni dell’Edizione 2015:
1° Premio Sponsorizzazioni e Partnership: Progetto E-STRAORDINARIO
Deborah Carè, Direttore e Marcello Smarrelli, Direttore Artistico della Fondazione Ermanno Casoli
1° Premio Produzioni culturali d’Impresa: Progetto FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA
Carlo Capoccioni, Responsabile Ufficio Rapporti Istituzionali e Giovanni Porcari - Curatore del Progetto Festival della Cultura Creativa - ABI Associazione Bancaria Italiana
Breve presentazione degli altri Progetti premiati:
Kids Creative Lab, Tessere - Fondazione Salomon R.Guggenheim + OVS s.p.a
Il Teatro dei luoghi Fest - Koreja + Caripuglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce
Prove aperte: la Filarmonica della Scala incontra la città - Filarmonica della Scala + UniCredit
The European Dream-Road to Bruxelles - Associazione Culturale On the move + FAI Service Società Cooperativa
Pacco d’artista – Giubilarte + Poste Italiane
Disegnami.it - Bracco s.p.a.
Riflessioni e confronto con gli operatori culturali della comunicazione presenti:
Come rendere più efficaci Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali d’Impresa?
Definiamo le regole del gioco
Laura Cantoni, Presidente dell’ Istituto di Ricerca Astarea
Palmina Clemente, Responsabile Servizio Cultura e Creatività – Camera di Commercio di Milano
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA
Magda Marsili, Segretario Generale - MUSEIMPRESA
Domenico Piraina, Responsabile Servizio Polo Mostre e Musei Scientifici - Comune di Milano
Catterina Seia, Vicepresidente Fondazione Fitzcarraldo e Direttore Editoriale di Artieimprese.it
Rossella Sobrero, Presidente di Koinètica, per ASSOCOM
ART BONUS: ISTRUZIONI PER L’USO
Luigi M.Macioce, Partner RP&Legal

12 marzo 2015

ARTE CINEMA E STORIA: PELLICOLE MARGUTTIANE

Oggi, giovedì 12 marzo
a partire dalle h. 18:00
c/o Bottega Margutta  - Via Margutta, 58 – ROMA
Evento di Cinema Muto Moderno in Jazz e il vernissage della mostra “Pellicole Marguttiane”, raccolta di film amatoriali e foto dal 1905 di Roma e le grandi capitali del mondo per il lancio della quarta edizione del festival di cinema Come Eravamo
Ingresso e rinfresco gratuiti

Verdun 1916-01soldati 


Si tiene oggi giovedì 12 marzo, a partire dalle ore 18:00, a ingresso gratuito presso la galleria Bottega Margutta, di via Margutta 58, a Roma l’evento Cinema Muto Moderno in Jazz, film muti amatoriali musicati dal vivo e il vernissage della mostra “Pellicole Marguttiane”, cui seguirà rinfresco, organizzati dalla Rete d’Imprese “Fonderie Digitali” e dal festival di cinema Come Eravamo.

ARTE E STORIA: LA GRANDE GUERRA

LA GRANDE GUERRA
Il mondo contro se stesso
14 marzo / 3 maggio 2015
Fondazione Culturale Hermann Geiger, Cecina (LI)

Lanterne italiane e kit medici con medicazioni_Collezioni Francesco Alunno, Luca dello Sbarba, Andrea Russo

Dal 14 marzo al 3 maggio 2015 si terrà alla Fondazione Culturale Hermann Geiger di Cecina la mostra La Grande Guerra. Il mondo contro se stesso, promossa e realizzata dalla Fondazione Geiger e curata da Alessandro Schiavetti. L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Cecina e dal Comune di Castellina Marittima e rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

La Prima guerra mondiale è conosciuta anche con il nome di Grande Guerra poiché prima di allora non erano mai stati impegnati in un combattimento così tanti soldati e le popolazioni e i fronti coinvolti non erano mai stati così numerosi. Inoltre fu la prima guerra a sfruttare le più moderne tecnologie, proponendo nuove armi la cui produzione vide interessate molte industrie pronte a sostenere lo sforzo bellico.

La mostra si articolerà in due grandi sezioni tematiche e l’allestimento sarà focalizzato sulla valorizzazione e contestualizzazione delle opere esposte.

La prima sezione tratterà

10 marzo 2015

LIBRI: LA SELVA OSCURA

Sabato 14 marzo – ore 12,00
FRANCESCO FIORETTI
Presenta

LA SELVA OSCURA
Con l’Autore interviene
Giuseppe Leonelli 
La Repubblica – Italianista Università di RomaTre
Ingresso Libero fino ad esaurimento posti
Officina 2 - Spazio Garage 
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30 Roma
************

L’Inferno dantesco, coi suoi enigmi e le sue grandezze, raccontato per la prima volta come un romanzo contemporaneo.
Un’ambiziosa operazione letteraria per riavvicinare il Capolavoro al grande pubblico, sulle orme di Valerio Massimo Manfredi e della sua “Odissea”.

Francesco Fioretti è nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960, da madre siciliana e padre pugliese d’origine toscana. Fiorentina la sua formazione universitaria, ma ha conseguito il dottorato di ricerca ad Eichstätt, in Germania. Ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Dantista e scrittore, ha esordito nella narrativa con Il libro segreto di Dante, che ha conosciuto un rilevante successo, seguito poi da Il quadro segreto di CaravaggioLa profezia perduta di DanteLa selva oscura. Il grande romanzo dell’Inferno è una “riscrittura” in prosa moderna dell’Inferno di Dante (Rizzoli 2015). 

ISBN 978-88-17-07920-4
€ 17,00
pp. 320

LIBRI :Omaggio a Pedro Lemebel - 11 marzo 2015

  
La primavera era arrivata a Santiago come tutti gli anni, però questa si portava dietro i colori vibranti che imbrattavano i muri con graffiti brutali, slogan di libertà, mobilitazioni sindacali e marce studentesche disperse con i cannoni ad acqua. I ragazzi dell’università resistevano a pietrate agli schizzi fangosi degli sbirri. E caricavano senza sosta conquistando la strada con le fiamme rabbiose delle molotov. Con un’improvvisa esplosione tagliavano la luce e tutti correvano a comprar candele, a raccogliere candele e ancora candele per incendiare le strade e i marciapiedi, per disseminare di braci la memoria, per frantumare l’oblio con le scintille. Come se la coda di una cometa si abbassasse fino a sfiorare la terra in omaggio a tanti desaparecidos.





Pedro LemebelHo paura torero
Pedro Lemebel ci ha lasciato lo scorso 23 gennaio.
Era nato negli anni Cinquanta, come gli piaceva dire.
Artista e scrittore, militante autentico e coraggioso, è rimasto in Cile durante la dittatura e ha combattuto il regime con la sua presenza, le sue parole e le performance sovversive del collettivo artistico “Yeguas del Apocalipsis”.
È stato un riferimento fondamentale del movimento internazionale di liberazione omosessuale, ha lottato fino all’ultimo giorno contro ingiustizie e ipocrisia.
Il suo capolavoro, Ho paura torero, storia d’amore e di lotta politica è da anni tra i libri più amati della casa editrice Marcos y Marcos. Un trionfo dell'amore e dell'erotismo su pregiudizi, barriere e meschinità.

L’11 marzo 2015a venticinque anni esatti dalla caduta della dittatura di Pinochet, in collaborazione con l’Ambasciata del Cile, ricorderemo in tante librerie italiane Pedro Lemebel: la sua storia, la sua letteratura e la sua poesia. 



Di seguito i luoghi dell'omaggio a Pedro Lemebel
MILANO Libreria Gogol’, ore 19, con il racconto degli editori Claudia Tarolo e Marco Zapparoli e la lettura di Federica Carra
ROMA Libreria Giufà, ore 19, Matteo Lefèvre ricorda Pedro Lemebel, legge in lingua originale l'attrice Liliana García. Musica dal vivo di Benedetto Palombo
PALERMO Modusvivendi. Maratona di lettura dalle ore 18
SASSARI Libreria Koinè. Maratona di lettura dalle ore 18
VERONA Libreria Pagina Dodici. Maratona di lettura per tutto il giorno
Libreria Libre! Maratona di lettura dalle ore 18
MACOMER Libreria Emmepi. Maratona di lettura
TORINO Linea 45, ore 19 con letture e canti di "Saturnia galattica"
Libreria Capo Horn, maratona di letture a partire dalle ore 18.30
SAN MAURO TORINESE (TO) Libreria Il Gatto che Pesca
SAN DANIELE DEL FRIULI (UD) Libreria W.Meister & co., ore 19, con letture di Christian Saiz Bobadilla, Alessandro Di Pauli, Manuela Malisano
MATELICA (MC) Kindustria. Maratona di letture

L'omaggio a Pedro Lemebel non finisce l’11 marzo...
…a Brescia, il 27 marzo alle ore 19, nell'ambito di Open up festival della città aperta alle differenze sessuali, Claudia Tarolo racconta Pedro Lemebel in dialogo con Kikka di radio onda d'urto. Leggono gli attori Davide D’Antonio e Patrizia Volpe della compagnia teatrale Residenza Idra.



Pedro Lemebel
su marcos y marcos


 

6 marzo 2015

RITRATTI DI DONNE - RACCONTI DI DONNE


8 e 9 marzo 2015

RITRATTI DI DONNE
Racconti di donne straordinarie
Reading, monologhi e accompagnamento musicale tra poesia e letteratura.
Con Ida Sansone, Anna Bonaiuto, Marta Bifano, Maria Rosaria Omaggio, Iaia Forte, Rosaria Porcaro
Da un’idea di Ida Sansone
Organizzazione di Rosario Galli e Cristian Venturini


8 marzo Ore 18.00 CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE (Piazzale Elsa Morante)
9 marzo Ore 19.00 CENTRO CULTURALE STAZIONE OTTAVIA (Via Stazione di Ottavia 73b)

Ida Sansone

Ida Sansone - Emily Dickinson
Poesie  tradotte da Gabriella Sica l Musiche di Antonio Di Pofi
Le poesie della Dickinson sono state e  saranno un vero stimolo alla passione e alla libertà femmi­ nile intesa  come  interiorità-intimità, scevra  da timidezza e giudizio, nel/ 'ambito più mistico della fede,  forza  e scelta  di appartenenza al proprio sentire  più profondo e per questo eletta  "eterna regina di se stessa". Ciò che il suo  linguaggio poetico esprime di rivoluzionario è che non sembra  creato  per il plauso, per il mercato..ma per pochi  intimi.   La serata  proporrà alcune poesie della Dickinson scelte  da/libro: " Emily  e le Altre" di Gabriella Sica, che ne ha curato la traduzione.

8 marzo Ore 19.00 CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE (Piazzale Elsa Morante)
9 marzo Ore 19.45 CENTRO CULTURALE STAZIONE OTTAVIA (Via Stazione di Ottavia 73b)

Anna Bonaiuto

Anna Bonaiuto - Irène Némirovsky
Film parlato di Irène Nèmirovsky
In questo racconto Irène  Nèmirowski crea in realtà  una  sceneggiatura cinematografica. Ci sono carrelli, campi e controcampi, luci, flashback e soprattutto i dialoghi. L'autrice racconta, “vedendo”, i temi affrontati a lei cari: il conflitto madre-figlia,  gli errori,  la delusione, il destino dell' uomo inevitabilmente tragico come la sua vita. Il 6 marzo 1931,  nella  nuova  sala Gaumont degli Champs-Élysées, venne proiettato il primo film  parlato francese, quel  David  Golder che Julien  Duvivier aveva  tratto dal fortunato romanzo di Irène Némirovsky, apparso due anni prima. Anna Bonaiuto si muove in una tessitura di parole che "vedono raccontando".

8 marzo Ore 18.00 CENTRO CULTURALE STAZIONE OTTAVIA (Via Stazione di Ottavia 73b)


MUSICA: GIOVANNI BIETTI




GIOVANNI BIETTI
La Quarta Sinfonia di Beethoven


DOMENICA 8 MARZO SALA SINOPOLI ORE 11
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietti 8 euro


Composta nel 1806, ed eseguita per la prima volta l'anno successivo, la Quarta Sinfonia è uno dei capolavori più misteriosi di Beethoven. Apparentemente delicata e costruita sulle sfumature, è in realtà un brano profetico sotto molti aspetti, a cominciare dall'uso dell'orchestra e dal pensiero ritmico. L'atmosfera che la pervade è davvero unica, non "eroica" quanto altre Sinfonie del musicista ma gioiosa, vitale, irresistibile. La Lezione, condotta attraverso un gran numero di esempi musicali sia al pianoforte che registrati, ci condurrà alla scoperta del fascino e dei significati più nascosti di questa grande Sinfonia.


Info 06-80241281

www.auditorium.com

LIBRI E FOTOGRAFIA :DAMIANI EDITORE | Dennis Hopper, JR, Joseph Szabo


Damiani | Dennis Hopper, JR, Joseph Szabo



Drugstore Camera | Dennis Hopper
Drugstore Camera feels like a stumbled-upon treasure, a disposable camera you forgot about and only just remembered to develop. Yet in this case the photographer is Dennis Hopper and the photographs, remarkably, are never before published. Shot in Taos, New Mexico, where Hopper was based following the production of Easy Rider in the late 60s, the series was taken with disposable cameras and developed in drugstore photo labs. This clothbound collection documents Hopper's friends and family among the ruins and open vistas of the desert landscape, female nudes in shadowy interiors, road trips to and from his home state of Kansas and impromptu still lifes of discarded objects. These images, capturing iconic individuals and wide-open Western terrain, create a captivating view of the 60s and 70s that combines political idealism and optimism with California cool.


The Ghosts of Ellis Island | A project by JR with drawings by Art Spiegelman
In August 2014 the French artist JR received an unprecedented invitation to work in the Ellis Island Immigrant Hospital, a building on the south side of the island that has been abandoned and closed to visitors since 1954. For Unframed—Ellis Island, documented in The Ghosts of Ellis Island, JR chose about 20 archival photographs of the hospital's patients and staff and wheat-pasted these images around the abandoned building, creating haunting scenes that bring the history of these rooms back to life: a family looking out at the Statue of Liberty in New York Harbor, a small boy lying on an empty bed frame, patients staring out of the caged "psychopathic" ward. Along with images of JR's photographic interventions in the hospital, this publication includes new illustrations by legendary cartoonist Art Spiegelman, who collaborated with JR on illustrated narratives about Ellis Island's immigrants.


Joseph Szabo: Rolling Stones Fans | Joseph Szabo
In 1978 two of Joseph Szabo's high school students invited him to join them at a Rolling Stones concert at JFK Stadium in Philadelphia. Sensing a promising photo opportunity, Szabo agreed, packing three 35mm cameras and plenty of black-and-white film. Some 90,000 Rolling Stones fans converged on the stadium for the concert, where Szabo captured them drinking, kissing, smoking, dancing and hanging out. Szabo recently returned to these contact sheets; an earlier edition of this work, published in 2007, is now highly collectible. Joseph Szabo: Rolling Stones Fans reprints photographs from this series, selected by Szabo, in a luxurious new edition.


ARTE IN MEMORIA 8 | SINAGOGA OSTIA ANTICA | domenica 8 e domenica 29 marzo 2015 | visite guidate con la curatrice Adachiara Zevi

Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e L'Area archeologica di Roma
ARTE IN MEMORIA 8
Mostra Internazionale di Arte Contemporanea
Area Archeologica di Ostia
Sinagoga
Viale dei Romagnoli, 717 Ostia Antica-Roma
18 gennaio – 12 aprile 2015




In occasione del Giorno della Memoria 2015, domenica 18 gennaio 2015 si è inaugurata nella Sinagoga di Ostia Antica l’appuntamento biennale con Arte in memoria, la rassegna di arte contemporanea di respiro internazionale giunta alla sua ottava edizione, a cura di Adachiara Zevi e organizzata dall’Associazione Culturale arteinmemoria.
La mostra, aperta al pubblico fino al 12 aprile 2015, è promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, dal Museo Nazionale Romano e da L'Area archeologica di Roma e dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La mostra si avvale del patrocinio del Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni in Ricordo della Shoah della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Comunità Ebraica di Roma, del Municipio Roma X; del sostegno della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo di Roma Capitale e del Goethe Institut Rom.
Gli artisti invitati a intervenire quest’anno sono: Ludovica Carbotta, che interroga e mette alla prova lo spazio che la circonda sia in forma architettonica sia in strutture collettive, Enrico Castellani, artista noto sin dal volgere degli anni Cinquanta per le tele estroflesse monocrome, Stih&Schnock, artisti concettuali tedeschi che lavorano nell’ambito della critica istituzionale.
Come per le edizioni precedenti, le opere sono realizzate appositamente per la Sinagoga di Ostia Antica, la più antica Sinagoga d’Occidente risalente al I sec. d.C., parte dell’area archeologica degli Scavi di Ostia.
L’idea prende avvio dall’iniziativa promossa dalla Sinagoga di Stommeln, in provincia di Colonia, sopravvissuta al nazismo, dove dal 1990 ogni anno un artista è invitato a creare un lavoro originale per il luogo.
Arte in memoria partecipa al Giorno della Memoria, istituito dai Parlamenti di diversi paesi europei nella data di apertura dei cancelli di Auschwitz, con la convinzione che un progetto sulla memoria non debba attestarsi a un livello meramente simbolico e commemorativo, ma trovare una continuità nel tempo, impegnando ogni volta artisti diversi a cimentarsi con un tema così attuale e un luogo così significativo dal punto di vista storico, artistico e simbolico.
Il presupposto teorico e critico di ARTE IN MEMORIA è che la nostra cultura sia allo stesso tempo ossessionata dalla memoria e catturata dalla dinamica distruttiva dell’oblio. Perché la memoria delle tragedie trascorse, recenti e in atto non si risolva nelle commemorazioni e nei discorsi rituali di un giorno, ARTE IN MEMORIA coinvolge la comunità degli artisti perché trasformi un luogo di culto in luogo di cultura, ripopolandolo con visioni ispirate alla storia ma radicate nell’attualità.
Il catalogo di ARTE IN MEMORIA 8 sarà pubblicato a conclusione della mostra. Bilingue e graficamente conforme ai precedenti, conterrà un saggio della curatrice e le immagini delle opere esposte nella Sinagoga di Ostia.
A memoria dell’iniziativa e come abbrivio di una possibile collezione di opere d’arte contemporanea in un sito archeologico, al termine dell’esposizione del 2002 hanno donato il loro lavoro gli artisti Sol LeWitt e Gal Weinstein cui si è aggiunta, con l’edizione del 2005, la donazione del lavoro dell’artista portoghese Pedro Cabrita Reis, quello di Liliana Moro a conclusione di quella del 2011 e quello di Michael Rakowitz a seguito dell’edizione del 2013.
Le opere, in dialogo permanente con le rovine, sono visibili dalla strada che collega gli Scavi di Ostia all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.
Il sito www.arteinmemoria.com/arteinmemoria, realizzato da Giovanni D’Ambrosio e Paolo La Farina, documenta interamente le prime sette edizioni: gli intenti, il sito, gli artisti, con le biografie e le opere, i cataloghi relativi a ogni edizione, la rassegna stampa.
Per approfondire il rapporto fra arte e memoria, oltre che per presentare il loro lavoro, gli artisti Stih&Schnock terranno una conferenza lunedì 19 gennaio 2015 alle ore 17.00 presso la Casa della Memoria e della Storia (Roma, via San Francesco di Sales, 5 | www.casadellamemoria.culturaroma.it).
SCHEDA INFORMATIVA
Mostra: Arte in memoria 8
Ideazione e cura: Adachiara Zevi
Direzione e Coordinamento Architettonico: Cinzia Morelli, Paola Germoni, Cristina Collettini,
Comunicazione e Promozione SSBAR: Rosanna Friggeri – Sandra Terranova
Organizzazione: Associazione Culturale arteinmemoria.
Inaugurazione: domenica 18 gennaio 2015, ore 11.00
Durata mostra: 20 gennaio - 12 aprile 2015
Orario ingresso Mostra:
dal 20 gennaio al 15 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 15.30
dal 16 febbraio al 15 marzo dalle ore 11.00 alle ore 16.00
dal 16 marzo all’ultima domenica di marzo dalle ore 11.00 alle ore 16.30
dall’ultima domenica di marzo al 13 aprile dalle ore 11.00 alle ore 18.15
Orario ingresso agli Scavi di Ostia dal martedì alla domenica dalle ore 8.30; Lunedì chiuso
Ingresso alla Mostra: la mostra si inserisce nel percorso di visita agli Scavi
Ingresso agli Scavi di Ostia : intero € 8; ridotto € 4
Come Arrivare: linea ferroviaria urbana dalla stazione di Porta San Paolo; fermata Ostia Antica.
In automobile: Via del Mare (uscita n.28 del GRA); via Cristoforo Colombo fino a Castel Fusano, dove si incontra il bivio per Ostia Antica
Parcheggio: custodito e a pagamento esterno all’area archeologica, nei pressi della biglietteria
Informazioni: Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e L'Area archeologica di Roma. Tel: 06 56358003 / 06 56368099

5 marzo 2015

ARTE: VOLTANY



Scaramouche Gallery



EMistretta-FiendClub

Eric Mistretta

Booth C22
 
March 5 - 8 2015Volta NY
Pier 90West 50th St. at 12th Ave.New York NY

 in collaboration with 
thepool

 
 
For information please contact the gallery:
 
info@scaramoucheart.com  tel. 212.228.2229
52 Orchard Street New York NY 10002


Eric Mistretta, "Scenes From An Italian Restaurant"
 

 
  
 


Image: 
Eric Mistretta, Fiend Club (Purgatory), 2015
Oil pastel and wax crayon on printed cotton over canvas, 60 x 48 in.




4 marzo 2015

FOTOGRAFIA: LO SPETTACOLO DEL FUORISCENA

OFFSTAGE
LO SPETTACOLO DEL FUORISCENA
Fotografie di Marcello Geppetti

Alla Casa del Cinema di Roma dal 5 marzo al 5 aprile 2015



OFFSTAGE – Lo spettacolo del fuoriscena è un percorso tra le fotografie di Marcello Geppetti che hanno contribuito a rendere celebri i protagonisti del cinema.

I grandi miti del cinema non interpretano mai completamente un personaggio, ma recitano sempre anche un po’ se stessi. Sul set e fuori dal set, non possono smettere di essere l’immagine di ciò che gli altri uomini considerano fuori dal normale modo di vivere. Eppure nelle pause dalle riprese, durante la loro permanenza nelle città o nei tentativi di fuga dalla “routine” quotidiana, hanno degli attimi in cui sono finalmente fuori ruolo. Nessuno come Marcello Geppetti ha saputo cogliere il momento in cui la grandezza o la drammaticità del mito si esprime nella recitazione inconsapevole di se stesso.



Organizzata e curata dalla Marcello Geppetti Media Company srl e da Made in Tomorrow srl, la mostra - aperta al pubblico dal 5 marzo al 5 aprile 2015 dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito - alterna scatti celebri e scatti inediti di Marcello Geppetti che raccontano storie talvolta più interessanti dei film stessi.

Marcello Geppetti (Rieti, 1933 – Roma, 1998)

ARTE: ELICA AIR NOUVEAU A PARIGI

Elica si presenta a Parigi.
Elica
Air Nouveau à Paris
Istituto Italiano di Cultura Parigi
73, rue de Grenelle
Paris 

17H00 Speech:         
Francesco Casoli (Presidente), Giuseppe Perucchetti (CEO), Philippe Reverseau (direttore filiale Elica France)

17H30 Cocktail

All'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Elica si racconta e presenta la nascita di Elica France.





All'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Elica si racconta e presenta la nascita di Elica France.
Elica, leader mondiale nel settore delle cappe da cucina ad uso domestico con milioni di pezzi prodotti e distribuiti in cinque continenti, arriva a Parigi e sceglie la splendida cornice dell'Istituto Italiano di Cultura per raccontare al mercato e ai media francesi la filosofia che da sempre guida le sue strategie. Occasione per l'evento è la nascita di Elica France, creata allo scopo di rafforzare la presenza dell’azienda su uno dei mercati principali a livello internazionale: con Elica France, i cui uffici e showroom B2B sono situati a Parigi, Porte d'Auteuil, l'azienda potrà essere accanto ai suoi clienti e potrà cogliere prontamente le necessità del mercato rispondendo in maniera efficace a qualsiasi esigenza.


"Abbiamo deciso di realizzare il nostro evento in questo luogo perché

2 marzo 2015

ARTE: "AD LOCUM VENIRE" DI STEPHANIE NAVA

Stéphanie Nava | Ad locum venire
5th March 2015 | h. 6.30 pm
6th March - 24th April 2015
 
Stéphanie Nava
Ad locum Venire
Preview 5 Marzo 2015 h.18.30


Stéphanie Nava, Reprises, 2014, pencil on paper, 70 x 50 cm

La Galleria Riccardo Crespi presenta Ad locum venire una mostra personale dell’artista francese Stéphanie Nava.

A partire dal disegno, Stéphanie Nava ha sviluppato una pratica ibrida che utilizza installazione, fotografia e occasionalmente animazione e video. Il suo lavoro ci porta ad attraversare spazi emotivamente carichi di suggestioni e memorie, minacce e promesse. I suoi paesaggi e le sue installazioni creano in pochi metri quadrati luoghi mentali capaci di portare lo spettatore in un viaggio spazio-temporale perturbante. I lavori di quest’artista rivelano una forza vitale prorompente e straniante, fondendo in maniera sottile spazi domestici e paesaggi architettonici.


Il titolo della mostra Ad locum venire (Il luogo d’arrivo) rimanda immediatamente a quello che è il fulcro concettuale di tutta l’opera dell’artista: l’interesse per i luoghi che vengono indagati minuziosamente e nella loro specificità spaziale e geografica, per scoprire quali e quante relazioni si sviluppano in essi.
In mostra, una serie di disegni su carta, Reprises, che testimonia la fascinazione dell’artista per i luoghi, vicini o lontani che siano: dalle Fiandre all’Estremo Oriente, passando per la Persia, lo spazio di Stéphanie Nava è costantemente abitato. I suoi personaggi si muovono in esso prendendone forma, ma al contempo adornandolo di nuovi significati e rapporti di forza che costituiscono una vera e propria narrazione. Così pure nella serie fotografica Avec perspectives intérieures, l’artista coglie i rapporti reciproci di alcuni interni, rivelando le intime connessioni delle architetture.
Anche la suddivisione degli spazi della galleria non sarà casuale, con una netta prevalenza degli spazi “umanizzati” al piano superiore e un abbandono alla natura più libera nello spazio inferiore con la serie Archipel, in cui macchie di china si prolungano in paesaggi e personaggi, e l’installazione Le cours figé des lignes che ricostruisce il greto di un fiume che percorre la galleria.

Stéphanie Nava è nata nel 1973 a Marsiglia. Vive e lavora tra Marsiglia e Parigi.
Alcune mostre: 2014 Graben für den Sieg oder die Gärten des Überlebens, dkw. DieselKraftwerk KunstMuseum, Cottbus, Germania; Unseen Presence, IMMA, Irish Museum of Modern Art of Dublin, Dublino 2013 Phantasma Speculari, Musée d'Art Moderne de Saint Etienne Métropole, Saint Etienne, Francia; Le Pont, [Mac], Marsiglia 2012 frontaliers des rives - riverains des frontières, Musée des Mariniers & Moly-Sabata/Fondation Albert Gleizes, Sablons, Francia; Le logis des projection, Le Parvis Centre d'Art Contemporain, Pau, Francia; Nous construirons des maisons passionnantes, Stéphanie Nava, Roberto Rossellini & Allan Sekula, La Box, Bourges, Francia 2011 Considering a Plot (Dig for Victory), MOCAD, Detroit, USA; Muster/stadt/modell/stadt, Centre d’Art Passerelle, Brest, Francia 2010 L'ombre de l'autre rive, Galleria Riccardo Crespi; Héroïne en quête de hors-champ, Galerie Agnès b., Marsiglia; COSA FA LA MIA ANIMA MENTRE STO LAVORANDO? Opere d’arte contemporanea dalla collezione Consolandi, MAGA, Museo Arte, Gallarate, VA; Natura e Destino, Galleria Riccardo Crespi; Muster/stadt/modell/stadt, Galerie Nord – Kunstverein Tiergarten, Berlino; Spatial City: an Architecture of idealism, INOVA, Milwaukee - Hyde Park Center, Chicago - MOCAD, Detroit 2009 Considering a Plot (Dig for Victory), Centre d'Art Passerelle, Brest 2008 Considering a Plot (Dig for Victory), Viafarini, Milano; Considering a Plot (Dig for Victory), Centre d'Art de la Ferme du Buisson, Marne-la-Vallée 2007 Recouvrements successifs, Galleria Riccardo Crespi; Désirs, entreprises, un panorama, Passerelle, Centre d'Art Contemporain, Brest

 
 
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LIBRI: "UN AMORE SBAGLIATO"



di

Giulia Alberico 

http://www.sonzognoeditori.it/component/marsilio/libro/4542593-un-amore-sbagliato

Tradire il marito e scoprire che il nuovo amante è innamorato di un uomo. Il classico triangolo sentimentale, con qualche lato di troppo.

«E di Giulia Alberico sempre c'è, ammirevole, la scrittura calibrata e discreta, ironica quanto incisiva» Giuseppe Pontiggia

Una prosa centellinata, secca, mai digressiva e pure decisa ad avanzare lentamente, quasi volendo evocare una lentezza delle cose, un desiderio di fermare il tempo”. Mario Baudino, La Stampa

Un ritratto sorprendentemente delicato e pieno di grazia, che conduce attraverso i percorsi più intimi della femminilità.

Il rapporto tra Lea e Stefano si è, negli anni, adagiato in una routine che appare alla donna un po’ opaca ma anche

ARTE: STARGATE